Toscana, anticoncezionali gratis fino a 26 anni

di Selvaggia Vozzi

» Salute » Toscana, anticoncezionali gratis fino a 26 anni

Toscana, anticoncezionali gratis fino a 26 anni

| giovedì 15 Novembre 2018 - 16:59

In Toscana gli anticoncezionali sono gratuiti per i giovani fino a 26 anni di età. Lo stabilisce una delibera della Regione in materia di educazione alla salute sessuale e riproduttiva e per l’accesso alla contraccezione. 

Ma i vantaggi non sono solo per i giovani, infatti anche le donne fino a 46 anni che si trovano in difficoltà economiche o che decidono di fare uso di anticoncezionali entro i 12 mesi dal parto oppure dopo un’interruzione di gravidanza hanno accesso ai contraccettivi gratuiti. La gratuità è applicata anche agli altri metodi contraccettivi come pillola, cerotto, anello, spirale, spermicici e pillola del giorno dopo. 

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha dato l’annuncio sul suo profilo Facebook: “Una decisione che abbiamo fortemente voluto e fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all’aborto”.

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di educazione alla sessualità e promozione alla salute sessuale anche attraverso campagne di informazione nelle scuole e nei consultori della regione. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820