Agenzia Spaziale Italiana, Pietro Benvenuti nuovo commissario

di Redazione

» Cronaca » Agenzia Spaziale Italiana, Pietro Benvenuti nuovo commissario

Agenzia Spaziale Italiana, Pietro Benvenuti nuovo commissario

| venerdì 16 Novembre 2018 - 19:25

E’ l’astrofisico Pietro Benvenuti il nuovo commissario dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), commissariata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte su  proposta del ministro dell’ Istruzione Marco Bussetti. Designato come sub commissario Giovanni Cinque esperto di diritto aerospaziale.

” Ho accettato questo incarico con spirito di servizio per il Paese” ha detto Benvenuti all’ANSA, “Porterò avanti questo incarico fino all’insediamento del nuovo presidente, comunque per un periodo non superiore a sei mesi”. 

Originario di Conegliano (Treviso), 72 anni, Pietro Benvenuti ha dedicato tutta la vita alla ricerca in campo astronomico, prima come docente dell’Università di Padova, poi per l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Osservatorio Europeo Australe (Eso).

Dopo avere insegnato Astrofisica all’Università di Cagliari è stato nominato commissario straordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e in seguito presidente dello stesso ente di ricerca. Nel 2007 si ha presentato le dimissioni ed è rientrato in servizio nell’Università di Padova. 
Nello stesso anno è entrato a far parte, per quattro anni, del Consiglio di Amministrazione dell’Asi e in seguito è stato segretario generale dell’Unione Astronomica Internazionale (Uai).     

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820