Categorie: Cronaca

Agenzia Spaziale Italiana, Pietro Benvenuti nuovo commissario

E’ l’astrofisico Pietro Benvenuti il nuovo commissario dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), commissariata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte su  proposta del ministro dell’ Istruzione Marco Bussetti. Designato come sub commissario Giovanni Cinque esperto di diritto aerospaziale.

” Ho accettato questo incarico con spirito di servizio per il Paese” ha detto Benvenuti all’ANSA, “Porterò avanti questo incarico fino all’insediamento del nuovo presidente, comunque per un periodo non superiore a sei mesi”. 

Originario di Conegliano (Treviso), 72 anni, Pietro Benvenuti ha dedicato tutta la vita alla ricerca in campo astronomico, prima come docente dell’Università di Padova, poi per l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Osservatorio Europeo Australe (Eso).

Dopo avere insegnato Astrofisica all’Università di Cagliari è stato nominato commissario straordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e in seguito presidente dello stesso ente di ricerca. Nel 2007 si ha presentato le dimissioni ed è rientrato in servizio nell’Università di Padova. 
Nello stesso anno è entrato a far parte, per quattro anni, del Consiglio di Amministrazione dell’Asi e in seguito è stato segretario generale dell’Unione Astronomica Internazionale (Uai).     

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: agenzia spaziale italianagiovanni cinquepietro benvenuti