Rifiuti in Campania, è scontro tra Lega e M5S

di Redazione

» Campania » Rifiuti in Campania, è scontro tra Lega e M5S

Rifiuti in Campania, è scontro tra Lega e M5S

| venerdì 16 Novembre 2018 - 13:12

Si fa sempre più aspro lo scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle in merito alla questione dei rifiuti in Campania, con un secco botta e risposta tra il vicepremier Matteo Salvini e il presidente della Camera, Roberto Fico. “In Campania non ci saranno altri inceneritori“, ha detto Fico in risposta a Salvini che aveva chiesto “un termovalorizzatore in ogni provincia”. Il vicepremier ribatte: “In Campania i bambini respirano merda. Chi dice solo dei ‘No’ provoca roghi tossici e malattie”.

Rifiuti Campania, è scontro tra Lega e M5S

“Ho passato ieri la giornata a Napoli ed erano tutti preoccupati per la salute – ha raccontato Salvini prima della registrazione di “Nemo” -. Devi fare delle strutture;perché in Lombardia ci sono 13 impianti e in Campania uno? Il rapporto non può essere di tredici a uno”. E ancora: “Non c’è nel contratto? Vallo a spiegare ai bambini che fra due mesi respirano merda. Un’emergenza? Non lo dico io, ma quando il capo dei vigili mi dice che c’è il rischio di tornare alla situazione di 10 anni fa, devo fare qualcosa”. 

Duro il commento del presidente Roberto Fico. “È uno schiaffo forte a questa città e a questa Regione arrivare qui e dire che ci vuole un termovalorizzatore a provincia dopo le lotte che sono state fatte e dopo l’avanzamento delle nuove tecnologie”, ha detto commentando le parole di Salvini. “Ve lo assicuro, non si farà neanche un inceneritore in più ma molti più impianti di compostaggio per la frazione umida dei rifiuti solidi urbani, più differenziata e più impianti di trattamento meccanico manuale dove si ricicla il tutto”.

La percentuale di raccolta differenziata in Campania è quasi 20 punti inferiore a quella di altre regioni italiane – ha precisato Matteo Salvini -. Nel 2016 la Campania ha esportato in Italia e in Europa 300mila tonnellate di rifiuti con una spesa per decine di milioni di euro. Da anni non ci sono interventi. In Lombardia ci sono ben tredici termovalorizzatori che non inquinano ma producono energia e ricchezza: chi dice sempre e solo dei “No” provoca roghi tossici e malattie. “Mi chiedo: qual è la soluzione per tutelare la salute dei campani, che peraltro pagano la tassa per i rifiuti?”.

“Non mi piace che si arrivi qui e si dica al sindaco di Napoli di mangiarsi i rifiuti. Nessuno parla così al sindaco di Napoli, che comunque è il sindaco della Capitale del Sud Italia, capitale fondamentale del Mediterraneo. Da questo punto di vista nessuno passa”, ha aggiunto Fico parlando a Napoli a margine della cerimonia per i 45 anni della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II, in riferimento alle parole pronunciate da Salvini ieri a Napoli.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820