Greenpeace “abborda” una nave carica di olio di palma: arrestati 6 attivisti

di Redazione

» Cronaca » Greenpeace “abborda” una nave carica di olio di palma: arrestati 6 attivisti

Greenpeace “abborda” una nave carica di olio di palma: arrestati 6 attivisti

| domenica 18 Novembre 2018 - 06:54

Sei attivisti di Greenpeace hanno abbordato una nave cargo che trasporta olio di palma proveniente dall’Indonesia e diretta in Europa, sono stati arrestati e sono attualmente detenuti a bordo della nave”, nel Golfo di Cadice. Lo ha annunciato Greenpeace Italia su Twittter, chiedendo sostegno per gli attivisti.

Greenpeace “abborda” una nave carica di olio di palma: 6 arresti

“Abbiamo abbordato una nave piena di sporco olio di palma – riferisce Greenpeace international in un altro tweet – appartenente alla Wilmar, il maggior commerciante di olio di palma del pianeta. Avevano promesso di rimediare alle loro azioni, ma non l’hanno fatto”.


 

La nave cisterna, chiamata Stolt Tenacity, era diretta a Rotterdam. Lo si apprende da un sito che monitora i movimenti delle navi. Secondo quanto riferito da Greenpeace, gli attivisti, provenienti da Indonesia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Canada e Stati Uniti, sono trattenuti in una cabina della nave, nonostante il capitano fosse stato informato in anticipo della protesta, e che questa sarebbe stata pacifica.

L’olio di palma sta distruggendo le foreste pluviali – scrive Greenpeace Italia in un altro tweet – e noi non lo vogliamo nei nostri supermercati e nelle nostre case”. Prima dell’arresto, gli attivisti avevano esposto striscioni con scritto “Salviamo le nostre foreste” e “Via lo sporco olio di palma”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820