Stress, l’emotività quotidiana causa danni al cervello

di Redazione

» Salute » Stress, l’emotività quotidiana causa danni al cervello

Stress, l’emotività quotidiana causa danni al cervello

| martedì 27 Novembre 2018 - 13:12

Lo stress somatizzato arreca non pochi danni al nostro organismo. L’organo più colpito è sicuramente il cervello messo a dura prova da uno stile di vita troppo frenetico e dai fastidi di tutti i giorni. Secondo uno studio dell’Università di Stato dell’Oregon pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine sono soprattutto le risposte emotive a queste situazioni ad incidere sulla salute del nostro cervello.

La ricerca: risposte emotive allo stress e declino cognitivo

I ricercatori hanno analizzato la risposta dell’uomo ai piccoli intoppi quotidiani come il traffico in strada o le lunghe attese dal medico e sono stati evidenziati i segni che possono contribuire al progressivo declino cognitivo. Nello studio sono stati coinvolti 111 volontari con un’età compresa tra  i 65 e i 95 anni e sono stati osservati per un periodo di 2 anni e mezzo.

Osservati durante alcune attività, i soggetti che hanno riferito una reazione negativa e un peggioramento dell’umore in seguito ad eventi stressanti, hanno manifestato maggiori fluttuazioni durante lo svolgimento. Questa risposta è stata associata a un peggioramento della salute cognitiva.

Vittime principali delle risposte emotive negative allo stress sono quindi i soggetti più anziani che dovrebbero controllare le proprie reazioni agli eventi quotidiani al fine di preservare la salute del proprio cervello.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820