Bologna, va a Franco Grillini il Nettuno d’Oro

di Redazione

» Cronaca » Bologna, va a Franco Grillini il Nettuno d’Oro

Bologna, va a Franco Grillini il Nettuno d’Oro

| mercoledì 28 Novembre 2018 - 17:00

Andrà a Franco Grillini, uno dei fondatori del movimento gay e presidente onorario di Arcigay, il Nettuno d’Oro, onorificenza cittadina riservata a chi ha onorato la città di Bologna. Lo ha deciso il sindaco Virginio Merola. La cerimonia avverrà mercoledì 5 dicembre alle 16 nella sala Rossa di Palazzo d’Accursio.
    “Franco Grillini – ha detto il sindaco – è stato un protagonista dei cambiamenti che sono avvenuti nella cultura e nella società italiana a proposito delle persone omosessuali, da Bologna ha guidato con grande passione civile una lotta che non si è ancora esaurita, ha portato a importanti provvedimenti legislativi e ci ha resi più europei. Se non ci fosse stata la determinazione di Franco e di tanti altri e altre con lui l’Italia sarebbe un paese peggiore“.

Il Nettuno d’oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni ed associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.

Il premio consiste in una riproduzione della statua del Nettuno posta sull’omonima fontana, simbolo della città.

 
 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820