l'iniziativa per gli over 65

Le patologie respiratorie (come la Bpco, broncopneumopatia cronica ostruttiva), rappresentano in Italia la terza causa di morte dopo quelle di tipo cardiovascolare ed oncologico. Per porre l’accento sulla gravità della problematica nasce “Io respiro”, l’iniziativa promossa dal Centro Studi di Economia Sanitaria, con la collaborazione di Senior Italia FederAnziani, Fimmg, Sip/Irs, Ethesia e Menarini e presentata in occasione della manifestazione CosmoSenior, la fiera dedicata agli over 65.

L’iniziativa “Io respiro” per gli over 65

Per sottolineare l’importanza delle prevenzione dalle patologie respiratorie, gli over 65 avranno la possibilità di incontrare pneumologi ed esperti del settore per comprendere i parametri di un corretto stile di vita e riconoscere i sintomi più frequenti. Inoltre, nei centri anziani su tutto il territorio nazionale, verrà realizzato uno screening di massa attraverso 10mila spirometrie gratuite.

I risultati saranno utilizzati per uno studio epidemiologico ad ampio raggio, realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia Sip/Irs e con il Centro Ricerche di Pneumologia Ethesia.