Categorie: IntrattenimentoLazio

Roma, Daniele Gatti è il direttore musicale dell’Opera

Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma. Lo ha reso ufficiale Virginia Raggi, sindaco e presidente della Fondazione lirica, insieme al sovrintendente Carlo Fuortes e allo stesso Daniele Gatti nel corso di una conferenza stampa al Costanzi

Gatti alzerà la bacchetta il 1 gennaio 2019 ed il suo incarico durerà fino al 31 dicembre 2021 .  “A partire dalla prossima inaugurazione, con tre opere all’anno nel 2020 e nel 2021, visto che la Stagione appena partita è già definita” ha spiegato Fuortes.

Soddisfazione e apprezzamento ha espresso il sindaco di Roma:”Quando Fuortes mi ha fatto il nome di Gatti – ha detto Virginia Ragggi – non ho esitato un solo momento sia perché è uno dei più grandi direttori d’orchestra sul mercato, sia perché l’idea che possa lavorare con un’orchestra che ha già manifestato gradimento nei suoi confronti e che ha trovato il suo ‘allenatore’ mi piaceva moltissimo”.

Gatti non ha dato indicazioni sull’apertura di stagione: “Si parlava di titolo verdiano, ma la realtà è diversa dai sogni e dai desideri. Va scelto con serietà e accortezza”. E per i prossimi cartelloni non ha escluso un ritorno di Wagner: “Mi piacerebbe rifare il ‘Tristano‘, ma l’abbiamo fatto due anni fa. Magari un Wagner giovanile, un ‘Lohengrin’.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: daniele gattiTeatro dell'OperaVirginia Raggi