Agrigento, abbattuta la casa dei nonni di Andrea Camilleri

di Redazione

» Cronaca » Agrigento, abbattuta la casa dei nonni di Andrea Camilleri

Agrigento, abbattuta la casa dei nonni di Andrea Camilleri

| giovedì 06 Dicembre 2018 - 10:13

Casa Fragapane, la casa dei nonni di Andrea Camilleri è stata rasa al suolo. ” E’ il posto dove ha passato la gioventù lo scrittore Andrea Camilleri, non esiste più!”. E’ la denuncia dell’associazione ambientalista locale Mareamico di Agrigento. “E questo nonostante – aggiunge l’associazione – da diverse parti si erano poste in essere iniziative per salvarla e mantenere la memoria storica”.

Il palazzo, diventato negli ultimi anni sede dell’omonima Fondazione, nel corso del tempo, e dopo le ultime ondate di maltempo aveva subito danni alla struttura fino a diventare un pericolo per l’incolumità pubblica e rendere necessaria la demolizione.
Il Comune di Porto Empedocle nelle scorse settimane era stato chiaro:” La famiglia metta in sicurezza l’area”. Ad assistere alla demolizione anche Mareamico: “Invece d’essere ristrutturata e recuperata la casa è stata abbattuta. Si è persa definitivamente una testimonianza storica. Che peccato”.“

“Mareamico – continua l’associazione – ha messo a disposizione dell’amministrazione comunale di Porto Empedocle, proprietaria dell’immobile, un tecnico affermato per realizzare, gratuitamente, un progetto di ristrutturazione e recupero, ma è stato tutto inutile: il 5 dicembre 2018 la casa è stata abbattuta!”.

 

foto:Agrigento notizie

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820