“Cioccolato e pera” dello chef Potenzano, per aprire le Feste natalizie in grande

di Rosanna Pasta

» Cucina » “Cioccolato e pera” dello chef Potenzano, per aprire le Feste natalizie in grande

“Cioccolato e pera” dello chef Potenzano, per aprire le Feste natalizie in grande

| giovedì 06 Dicembre 2018 - 12:57

Le Feste natalizie sono alla porte e ci prepariamo alle grandi tavolate imbandite da cenoni e pranzi luculliani. Tra panettoni, pandori, cioccolatini e torroni, i dolci saranno al centro degli incontri nei prossimi giorni, sia tra amici che in famiglia. Quello che non può mancare è sicuramente il cioccolato, quindi vi invitiamo a prendere nota per preparare il “Cioccolato e pera” dello chef palermitano Fabio Potenzano.

Aprite in grande dicembre con i festeggiamenti di Natale. Nel giorno dell’Immacolata, accompagnate il vostro pasto con il dolce proposto dallo chef Potenzano. Accontenterà tutti, grandi e piccini, vi coccolerà in un morbido abbraccio al cioccolato e vi sorprenderà con i succosi inserti alla pera. E poi, si sa, a Natale siamo tutti più buoni e anche le vostre ricette lo saranno.

Cioccolato e pera, il dolce per aprire le Feste natalizie

Dacquoise alle mandorle e nocciole -Ingredienti

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di farina di mandorle con buccia
  • 50 gr di farina di nocciole tostata
  • 125 gr di albumi
  • 40 gr di zucchero semolato

Procedimento. Montare gli albumi, appena iniziano a schiumare aggiungere a pioggia lo zucchero semolato e montare fino ad ottenere una massa stabile ma cremosa. Setacciare tutte le polveri e unire alla massa montata. Amalgamare dal basso verso l’alto con movimenti delicati ma decisi. Con l’aiuto di un sac a poche stendere su teglia con carta da forno o in stampi in silicone. Cuocere in forno a 180°C per per 20 minuti circa (il tempo dipende dalla dimensione).

Inserimento alla pera -Ingredienti

  • 250 gr di pera a cubetti
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di passito di Pantelleria
  • 50 gr di acqua
  • 0,5 gr di vaniglia
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 25 gr di acqua per gelatina

Procedimento. Mettere in una casseruola d’acciaio tutti gli ingredienti tranne la gelatina, cuocere fino a quando le pere risultino morbide. Frullare e aggiungere la gelatina reidratata con 25 gr di acqua. Colare negli stampi e abbattere a -18°C. Togliere dagli stampi e utilizzare.

Crema inglese -Ingredienti

  • 125 gr di panna fresca 35%
  • 125 gr di latte intero fresco
  • 50 gr di tuorli d’uovo
  •  50 gr di zucchero semolato

Procedimento. Portare a bollore panna e latte. Amalgamare tuorli e zucchero, versare i liquidi bollenti e cuocere a bagnomaria o in microonde fino a 84° C. Filtrare e utilizzare calda per la mousse.

Mousse al cioccolato fondente

  • 325 gr di cioccolato fondente 70%
  • 450 gr di panna fresca semimontata

Procedimento. Versare la crema inglese ancora calda sul cioccolato tritato finemente ed emulsionare bene. Quando la massa ha raggiunto la temperatura di 30° C aggiungere la panna semimontata.

Per completare il piatto utilizzare decorazioni in cioccolato, gelatina di pere, crumble alla nocciola e miscela effetto velluto. Riempire a metà uno stampo in silicone con la mousse al cioccolato, posizionare la gelatina di pere di dimensioni minori rispetto allo stampo, riempire ancora con la mousse e posizionare la dacquoise premendo leggermente sulla mousse. Abbattere a -18°C. Togliere dallo stampo, nebulizzare con la miscela effetto velluto e conservare a +4°C. Attendere lo scongelamento, posizionare su un piatto e decorare in modo armonioso.

Lo chef Fabio Potenzano

chef, Fabio Potenzano, Nazionale Italiana Cuochi, Detto Fatto, Rai2, ricetta, dolce di natale, che dolce preparo per le feste, come preparare un dolce al cioccolato, immacolata, dicembre, ingredienti, cioccolato, cosa è una dacquoise, come preparare una crema al cioccolato, cioccolato fondente ricetta

Chef Fabio Potenzano

Lo chef Fabio Potenzano si è dedicato al cibo e alla cucina sin da ragazzo. Dopo il diploma a pieni voti all’alberghiero di Erice, in provincia di Trapani, si è rivolto al mondo della ristorazione. Una carriera di fatica, tanta gavetta e incontri che hanno plasmato la sua formazione e la sua esperienza, come quelli con grandi maestri tra cui Nino Graziano e Iginio Massari.

La carriera dello chef Fabio Potenzano è costellata di successi: medaglia d’argento agli Internazionali d’Italia 2011 di Marina di Massa e al Campionato Italiano di Finger Food nel 2010 e medaglia d’oro al Cuoco dell’anno 2009 e 2008, ha conquistato anche numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il 2014 è un anno pieno di sorprese per Potenzano, che entra a far parte della Nazionale Italiana Cuochi e del cast del programma “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo su Rai2. Oggi è anche docente di cucina, consulente e organizzatore di eventi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820