Palermo, maxi confisca da 200 milioni agli eredi di Vincenzo Rappa

di Redazione

» Cronaca » Palermo, maxi confisca da 200 milioni agli eredi di Vincenzo Rappa

Palermo, maxi confisca da 200 milioni agli eredi di Vincenzo Rappa

| martedì 11 Dicembre 2018 - 07:12

Una maxi confisca a Palermo nei confronti degli eredi di Vincenzo Rappa, imprenditore edile vicino a cosa nostra morto il 28 marzo del 2009 all’età di 87 anni. Il provvedimento scaturisce da una proposta del Direttore nazionale della DIA, che nel 2014 aveva portato al sequestro dei suoi beni. Le indagini (coordinate dal Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, dal Procuratore Aggiunto Marzia Sabella e dal Sostituto Procuratore Claudia Ferrari) hanno consentito di ricostruire la biografia e la parabola economica dell’imprenditore edile Vincenzo Rappa, “già condannato in via definitiva nel 2004 dalla Corte d’Appello di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio aggravato”.

Gli accertamenti eseguiti sono stati “supportati” dalle convergenti dichiarazioni rese, tra gli altri, da importanti collaboratori di giustizia: Angelo Siino, Giovanni Brusca, Vito Galatolo, Salvatore Cancemi, Giovan Battista Ferrante, Francesco Onorato, Salvatore Cucuzza, Antonino Avitabile, Calogero Ganci, Francesco Paolo Anzelmo, Tullio Cannella, Antonino Galliano e Salvatore Lanzalaco. È quindi emersa “una rilevante sperequazione fra i redditi dichiarati e gli investimenti effettuati da Rappa (cl. 1922), peraltro viziati dall’impiego di capitali illeciti; – i suoi legami con numerosi personaggi di spicco di cosa nostra: Raffaele Ganci, della famiglia della Noce; i Madonia della famiglia di Resuttana; i Galatolo della famiglia dell’Acquasanta, la famiglia di Borgetto”.

Palermo, confiscato il tesoro dei Rappa

Al riguardo, il Tribunale afferma che “…le condotte poste in essere (da Vincenzo Rappa, classe 1922, n.d.r.) di certo non si sono limitate alla mera contiguità o vicinanza a cosa nostra, ma si sono sostanziate in azioni senz’altro funzionali agli scopi associativi”. L’intesa con cosa nostra si è principalmente concretizzata “nel versamento consapevole ad esponenti di spicco di quella consorteria mafiosa di ingenti somme di denaro, ottenendo, in cambio, la possibilità di realizzare importanti operazioni immobiliari, traendo indubbi vantaggi, sia nel settore dell’edilizia privata, che in quello dei pubblici appalti”. La condotta di Rappa, descritta nel processo penale che nel 2004 portò alla sua condanna, ha fatto emergere come egli, pur non essendo organico, avesse fornito a cosa nostra un contributo concreto, specifico e volontario, che permetteva di consolidare in maniera decisiva l’apparato strutturale dell’associazione criminale. 

Sempre nel corso del processo, erano emersi nei suoi confronti anche elementi di reità per riciclaggio aggravato, in quanto alcuni collaboratori di giustizia avevano dichiarato di essersi avvalsi di lui, all’epoca insospettabile imprenditore, per sottrarre, dal rischio di eventuali iniziative giudiziarie, beni di loro proprietà, anche se formalmente intestati agli imprenditori Graziano. Ciò ha portato all’emissione del provvedimento di confisca odierno, che ha colpito i beni riconducibili a Vincenzo Rappa e acquisiti dagli eredi.

La vicinanza ai boss di Vincenzo Rappa

Sigilli all’intero capitale sociale e relativo compendio aziendale di 3 società di capitali (attive nel comparto delle costruzioni edilizie e nel campo finanziario), una società di persone, quote in partecipazioni societarie di una società di capitali, 183 immobili, un intero edificio di otto piani, rapporti bancari e disponibilità finanziarie. “In particolare, sono stati interessati immobili dall’indubbio valore storico-artistico, oltre che economico: – l’intero edificio del Settecento denominato “Palazzo Benso”, oggi sede del T.A.R. di Palermo, in via Butera, angolo piazzetta Santo Spirito, confinante con la passeggiata delle Cattive e Palazzo Butera, composto di piano terra, due piani elevati con ammezzati e piano sottotetto, con terrazza a mare, esteso per mq. 1.200; – “Villa Tagliavia”, ubicata al civico 123 di via Libertà: un immobile in pieno centro, esteso per 2.300 mq., oltre 15.000 mq. di giardino; – l’intero edificio sempre a Palermo, in via Ugo La Malfa n. 153, ove è ubicata la sede regionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche”.

Il valore complessivo del patrimonio confiscato è stimato in oltre 200 milioni di euro. È bene precisare che con lo stesso provvedimento, il Tribunale ha ora disposto il dissequestro di altri beni e società, intestati agli eredi del RAPPA, già interessati da sequestro nel marzo 2014; in merito ai quali l’A.G. non li ha evidentemente ritenuti riferibili e/o collegabili all’attività imprenditoriale di Rappa. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820