Categorie: Sicilia

Palermo, da Prospero unica tappa siciliana di Nicola Manuppelli

Nicola Manuppelli presenta il suo ultimo libro “Roma“. Per la sua unica tappa siciliana, l’autore ha scelto Prospero, l’enoteca letteraria di Palermo. A dialogare con Nicola Manuppelli, durante la presentazione di sabato 15 dicembre alle ore 18, Mariela Peritore Fabbri con le letture di Antonia Nicolosi. L’ingresso è gratuito, al termine dell’incontro un aperitivo con vini offerti da Caruso&Minini.

Trama di “Roma” di Nicola Manuppelli

Siamo negli anni Settanta nella “Roma” di Nicola Manuppelli, la Roma di Cinecittà, di Fellini e degli attori americani, delle spiagge di Ostia, del quartiere del Pigneto. Il protagonista è Tommaso, un giovane apprendista giornalista, che si trasferisce nella capitale e finisce per occuparsi di gossip nel mondo di Cinecittà, brulicante di personaggi famosi e misteriosi. Frequenta una ragazza di nome Judy, si ritrova sul set del film “Roma” di Fellini e conosce la propria storia attraverso le storie degli altri, fra cammei e apparizioni, personaggi veri e inventati.

Chi è l’autore

Nicola Manuppelli scrive, traduce, cura, scopre e “importa” autori americani e irlandesi, fra i quali Don Robertson, Andre Dubus, Charles Baxter, Jane Urquhart, Roger Rosenblatt, A.B. Guthrie, Sara Taylor, Gina Berriault. Collabora, fra gli altri con Mattioli, Minimum Fax, Nutrimenti, Aliberti e i suoi articoli sono apparsi su Chicago Quarterly, Numéro, D di Repubblica, Satisfiction, Il Primo Amore, IBS Café. Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie italiane e americane. Conduce il programma radio “I fuorilegge” con Claudio Marinaccio e dirige una collana omonima di letteratura americana e italiana. È biografo ufficiale dello scrittore americano Chuck Kinder.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cosa fare nel week end a palermoeventi weekend palermonicola manuppelli da prosperoprospero palermoweek end 15 dicembre palermo