Categorie: AnimaliSalute

Parma, tigre curata con una tac

È stata sedata e messa a pancia in giù dentro una tac. Una tigre di un anno, che soffriva da qualche tempo di problemi di masticazione, è stata curata in questi giorni all’Ospedale veterinario dell’Università di Parma, diretto da Cecilia Quintavalla, all’interno del Dipartimento di Scienze medico-veterinarie.

L’animale è stato sottoposto ad una visita accurata e, in stato di sedazione, è stato sottoposto all’esame radiologico che ha riscontrato un’avulsione di un canino da latte con microfrattura della cavità pulpare del dente permanente sottostante. Un breve intervento chirurgico eseguito da Barbara Simonazzi, ricercatrice dell’Unità operativa di Clinica chirurgica veterinaria, ha permesso di risolvere rapidamente il problema di masticazione che affliggeva l’animale da alcuni giorni.

A prestare le prime cure alla tigre, insieme a Mara Bertocchi, è stato Francesco Di Ianni, assegnista di ricerca del Dipartimento, docente e coordinatore del Master di II livello in ‘Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali’, diretto da Enrico Parmigiani.

 

Paola Chirico

Ho 25 anni e nella vita aspetto l'ora di pranzo a livello amatoriale. Da grande sogno di aprire un'agenzia di comunicazione tra Louis Vuitton e il buon gusto e nel tempo libero presiedo un'associazione che si occupa di recuperare i fondi per la ricerca del buonsenso. Attualmente collaboro con testate web e blog trattando temi che abbiano attinenza col mondo del cinema e delle serie tv, e per citare Scorsese: “Andare al cinema è come andare in chiesa per me, con la differenza che la chiesa non consente il dibattito, il cinema si.”

Condividi
Pubblicato da
Paola Chirico
Tags: tac ad una tigretigretigre salvata da una tac