Categorie: Salute

Il tè fa bene? Sì, ma con l’acqua di bottiglia

Un buon tè caldo nelle sere invernale è un vero taccasana per la salute. Ma per godere di tutti i benefici è necessario che il tè sia preparato con acqua di bottiglia e non con quella del rubinetto. A sostenerlo uno studio condotto dalla Cornell University e pubblicato dalla rivista Nutrients.

L’elemento di differenza è il diverso contenuto di minerali. La ricerca si è basata su un gruppo di 100 persone a cui è stato fatto provare del tè verde preparato con i due tipi di acqua.

Nonostante il tè preparato con acqua di bottiglia risultasse più amaro al gusto, presentava una quantità doppia di epigallocatechina gallato, una sostanza antiossidante che protegge dai danni dei raggi Uv.

La spiegazione è dovuta alla minore presenza nell’acqua filtrata di calcio, ferro, magnesio, sodio e rame che permette di assorbire le proprietà antiossidanti del tè verde in modo più puro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: perché il tè fa benetè con acqua di bottigliatè con acqua di rubinettotè fa benetè verde