Categorie: SiciliaSport

Giro di Sicilia Open Fiber, al via la seconda tappa

Al via la seconda tappa de Il Giro di Sicilia Open Fiber, in programma dal 3 al 6 aprile. La manifestazione è organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Siciliana.

La Capo d’Orlando – Palermo si snoda per 236 km, è una tappa lunga e mossa nella parte centrale. La corsa ha passato il km 0 alle ore 10:45 con il gruppo forte di 120 corridori. Non partito il numero 166, Filippo Rocchetti (Team Colpack). Al momento della partenza il meteo a Capo d’Orlando vedeva piogge sparse, 17°C e un vento moderato. Il tempo previsto a Palermo per l’arrivo (16:30) è nuvoloso, 18°C, anche qui con vento moderato.

Giro di Sicilia, il percorso della seconda tappa

La CAPO D’ORLANDO – PALERMO – 236 km è una tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.

Ultimi km
Finale di tappa con poche semicurve su fondo asfaltato senza ostacoli particolari da segnalare. Rettilineo finale di 600 m, largo 7,5 m in piano su asfalto.

Giro di Sicilia Open Fiber, classifica generale e maglie

Ecco la classifica generale del Giro di Sicilia Open Fiber. 
1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) a 4″
3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 6″

Le maglie sono così distribuite nel Giro di Sicilia.

  • Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) – Maglia indossata da Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellario – Isaac Canton Serrano (Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – citiesbreak.com – Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates)

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 17 punti per la classifica della Maglia Arancione e 5 punti per quella di miglior scalatore.

Segui la corsa live sul sito de Il Giro di Sicilia: http://ilgirodisicilia.it/live/

Servizio di Marcella Chirchio.

Foto credit LaPresse/Ferrari-Paolone.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Capo d'Orlando-PalermociclismoGiro di SiciliaTappa 2