Categorie: FacebookIntrattenimento

Facebook cambia look, l’annuncio di Mark Zuckerberg

Facebook cambia look. Lo ha annunciato il fondatore Mark Zuckerberg. Il Ceo del social network più utilizzato al mondo ha aperto la conferenza annuale degli sviluppatori ‘F8’ a San José in California che dura due giorni.

“Il futuro è privato”, ha detto. Così Zuckerberg ha posto l’accento sulla necessità di costruire una piattaforma ‘social’ più incentrata sulla privacy. Inoltre ha anche annunciato un ‘restyling’ del social media fondato nel 2004. L’iconica barra blu sarà infatti sostituita da una cornice bianca lucida. Design semplificato e più pulito quindi, più bianco e meno blu.

Zuckerberg possiede anche Instagram, WhatsApp e Messenger. Tante le novità anche per queste piattaforme. Messenger diventa più veloce e semplice, Whatsapp introduce le stories e un catalogo commerciale. Mentre per quanto riguarda Instagram, Zuckerberg ha annunciato uno shopping center.

L’annuncio di Mark Zuckerberg

“Future is private”, “Il futuro è privato”. Lo ha detto Mark Zuckerberg, aprendo la conferenza annuale degli sviluppatori del social network a San Josè, in California. Il fondatore di Facebook ha anche illustrato le novità che, nei prossimi mesi, riguarderanno le piattaforme del gruppo. “So che non abbiamo la migliore reputazione sulla privacy, ma abbiamo iniziato un nuovo capitolo. E sono fiducioso perché abbiamo dimostrato di saper dare agli utenti i prodotti che vogliono”, ha detto.

L’obiettivo dichiarato di Zuckerberg ora è quello di spingere gli utenti a contesti più intimi: a partire dai gruppi fino ai messaggi privati ‘one – to – one’. “Nei prossimi cinque anni, forse anche nei prossimi 10 anni, costruiremo piattaforme private con la ricchezza che le piattaforme pubbliche hanno avuto fino ad oggi”, ha detto Zuckerberg.

Tutte le piattaforme saranno “focalizzate sulla privacy”, affinché i social non siano solo “piazza ma anche salotto digitale”. Sei i principi che dovrebbero caratterizzare il futuro dei social: crittografia, interazioni private, riduzione del tempo in cui la società conserva i dati, sicurezza, interoperabilità (cioè dialogo tra le app del gruppo), sicurezza dei dati.

Facebook cambia look, le novità

Facebook cambia look. Il social network più famoso al mondo avrà una nuova veste. Il blu “è quasi sparito”, dice Zuckerberg. Resta solo nella “F”. La nuova app inizierà a diffondersi nei prossimi giorni, mentre la versione desktop sarà disponibile “nei prossimi mesi”.

Novità anche per quanto riguarda i gruppi. Il fondatore del social annuncia che saranno “importanti quanto gli amici”. Ci sarà una bacheca dedicata (“un feed personalizzato di attività su tutti i tuoi gruppi”). Un’altra novità è il “Dating”. Attualmente è disponibile in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico, arriva in altri 14 Paesi (ma non in Italia): Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay , Guyana e Suriname.

Messenger, Whatsapp e Instagram

Zuckerberg possiede anche Instagram, WhatsApp e Messenger, che complessivamente vengono utilizzate da oltre 2,7 miliardi di persone nel mondo. Il Ceo sta riorientando i servizi dell’azienda in direzione della messaggistica privata che sempre di più interessa a una fetta crescente della popolazione.

Messenger diventa M4, più veloce, semplice e leggero. Altri aggiornamenti: sarà possibile avere conversazioni segrete e la crittografia end-to-end. Tra le novità per Whatsapp gli “status”, simili alle stories, e la possibilità di creare dei cataloghi commerciali. Per Instagram, Zuckerberg ha annunciato uno shopping center. Tramite le stories del social sarà inoltre possibile organizzare raccolte fondi.

 

Rosanna Pasta

Condividi
Pubblicato da
Rosanna Pasta
Tags: Facebook cambia lookInstagrammark zuckerbergmessengernovità facebooknovità privacysocial networkwhatsapp