Categorie: Politica

Telecamere obbligatorie negli asili e nelle case di cura: l’emendamento

Sarà presto obbligatorio installare le telecamere di sorveglianza in tutte le aule delle scuole dell’infanzia e in tutte le case di assistenza e cura per anziani e disabili. Le commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato hanno infatti approvato un emendamento bipartisan al decreto sblocca-cantieri, firmato da Lega, M5s, Pd e Forza Italia. La proposta è stata rivista solo sulle coperture.

L’emendamento

“Telecamere per difendere bimbi, anziani e disabili, altra promessa mantenuta!”. E’ il commento del vicepremier Matteo Salvini sull’emendamento approvato al decreto sblocca-cantieri.

“Il via libera ai fondi per l’installazione di telecamere nelle scuole per l’infanzia e nelle strutture socio assistenziali per anziani e disabili dà ragione alla battaglia che Forza Italia porta avanti da tempo a tutela dei più deboli. Il fatto che questo obiettivo sia condiviso in maniera trasversale è motivo di grande soddisfazione”. Così la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria, promotrice della legge sulla videosorveglianza. “Ci auguriamo che ora si acceleri sull’arrivo in Senato del provvedimento, che alla Camera è stato approvato su testo a mia prima firma, per offrire una normativa ampia e coerente che punti anche sulla formazione del personale come forma imprescindibile di prevenzione di abusi e maltrattamenti”, ha aggiunto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: sblocca cantieritelecamere asilotelecamere case di cura