Categorie: News dalle province

Affitti in nero per gli studenti fuori sede dell’Università Kore di Enna

ENNA, 27 NOVEMBRE – Giro di vite della Guardia di Finanza di Enna contro gli affitti in nero a studenti fuori sede dell’Università Kore. Le Fiamme gialle hanno segnalato all’agenzia delle entrate tredici proprietari di abitazioni per omessa o infedele dichiarazione dei redditi; sette sono stati inoltre multati per la violazione delle disposizioni di pubblica sicurezza, visto che avrebbero omesso la comunicazione obbligatoria sui dati personali degli inquilini.

L’operazione è stata condotta in collaborazione con la segreteria dell’Ateneo, che ha messo a disposizione gli elenchi degli studenti fuori sede che potenzialmente avrebbero potuto necessitare di un alloggio in città. Poco meno di 200 giovani universitari, originari in gran parte da altre province siciliane e regioni, sono stati coinvolti nell’indagine. Ciascuno di essi ha ricevuto un questionario con il quale venivano richiesti i termini e le condizioni dell’affitto, i dati del locatore, l’ammontare del canone, la presenza di eventuali coinquilini.
Alla fine sono emersi canoni di locazione non dichiarati per quasi 65 mila euro, che i proprietari degli appartamenti avevano percepito senza denunciarli al fisco.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione