Categorie: Cronaca

E per il prossimo palindromo ci vediamo nel 2101…

PALERMO, 12 DICEMBRE – Se proviamo a digitare su un motore di ricerca 12.12.12 viene giù una valanga di superstizioni, credenze, interpretazioni. Sull’ultima data palindroma del secolo si incrociano mitologia, numerologia, astrologia e tutte le “ogie” più fantasiose che conosciamo.

E dal web arrivano le suggestioni più varie. Maghi, cartomanti e affini considerano il dodici il numero sacro per eccellenza, a pensarlo moltiplicato per tre diventa quasi mistico.
Al 12 si attribuiscono infiniti significati: dodici mesi, dodici segni zodiacali ma anche dodici vertebre toraciche, dodici paia di nervi cranici e di costole, dodici dei sull’Olimpo, dodici apostoli. Nella mitologia greca sarebbe abbinato all’accoppiata Zeus (numero 1) ed Era (numero 2).

12.12.12, per gli scienziati è il giorno del passaggio dell’asteroide Toutatis, ma è anche il giorno del primo tweet del Papa, è il giorno perfetto tanto che 2.900 coppie cinesi lo hanno scelto a Shangai per sposarsi. Per gli appassionati di esoterismo è il giorno in cui verrà liberata una potentissima energia capace di purificare le anime.
Per Palermo e per i palermitani? Ci sembra un giorno come un altro, in attesa della prossima data palindroma: 01.01.2101. Maya permettendo…

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione