Categorie: Cronaca

Riapre la camera iperbarica del Civico

PALERMO, 12 DICEMBRE – Riapre, dopo dieci mesi di chiusura, la camera iperbarica dell’azienda ospedaliera Civico di Palermo. Stamattina l’inaugurazione del centro di Medicina Iperbarica, che ha sede in uno spazio alle spalle del padiglione di cardiologia.

 

I lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle normative europee necessari alla ripresa delle attività, costati 49 mila euro e a carico del bilancio dell’Arnas Civico, hanno riguardato l’impianto elettrico, l’impianto deumidificatore, il cosiddetto dry life, e i compressori a bassa pressione. Il centro di Medicina Iperbarica sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì fino alle 20.

Nell’ambulatorio per le ferite difficili saranno eseguite sedute di Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI), necessarie e risolutive per varie patologie, soprattutto vascolari e infettive: dalle ulcere cutanee al piede diabetico, dalle patologie oculari alle intossicazioni da monossido di carbonio. Queste terapie, oltre che ai pazienti ricoverati al Civico, saranno aperte anche a coloro che presenteranno una prescrizione del medico di base o di uno specialista. Per i trattamenti di emergenza, le cosiddette malattie da decompressione, sarà invece operativa 24 ore su 24 la camera iperbarica del Policlinico.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione