Categorie: Dal mondo

Sigarette, vendite in calo: ecco la tassa su quelle elettroniche

ROMA, 13 MAGGIO 2013 – Vendita di tabacchi in calo, il Fisco potrebbe correre presto ai ripari e tassare le sigarette elettroniche. Un emendamento al decreto per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese prevede una tassa su tutti i prodotti contenenti nicotina.

La norma, se approvata, equiparerebbe le sigarette elettroniche e le ricariche agli altri prodotti contenenti nicotina, facendo quindi scattare le relative accise. Fino ad ora sulle sigarette elettroniche si è pagata solo l’Iva.

Oltre alle tasse, la norma creerebbe problemi relativi alla vendita delle sigarette elettroniche e delle ricariche. Equiparandole agli altri prodotti da fumo, infatti, andrebbero vendute solo dai tabaccai, che da mesi fanno questa richiesta, cosa che dovrebbe portare alla chiusura dei negozi specializzati che sono nati in questi mesi.

Per l’approvazione della norma ormai sono ore decisive. Oggi la commissione Bilancio della Camera si riunisce per chiudere con l’esame degli ultimi emendamenti, mentre domani il testo finale sarà in aula per l’approvazione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Fiscosigaretta elettronicasigarettetasse