Categorie: Cronaca

Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 20 al 26 maggio

PALERMO, 28 MAGGIO 2013 – Nuovo appuntamento con la rubrica informativa sul bollettino settimanale dei pollini, fornito dal Gruppo di Aerobiologia AOUP Paolo Giaccone. Ecco il bollettino dal 20 al 26 maggio 2013.

 

 

Continua la fioritura dell’olivo con produzione abbondante di polline che, in alcuni giorni della settimana, raggiunge valori elevati. Per quanto riguarda le specie erbacee più allergeniche segnaliamo concentrazioni medio-basse di Graminaceae ed un lieve calo di Urticaceae (Parietaria) che si mantengono su livelli bassi. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Compositae, nel complesso ancora su livelli bassi. Si è conclusa la fioritura di Carpino, ma fanno la comparsa i primi pollini di Plantaginaceae.Lieve incremento di spore di Alternaria.

 

 

Continua la fioritura dell’olivo con produzione abbondante di polline che, in alcuni giorni della settimana, raggiunge valori elevati. Per quanto riguarda le specie erbacee più allergeniche segnaliamo concentrazioni medio-basse di Graminaceae ed un lieve calo di Urticaceae (Parietaria) che si mantengono su livelli bassi. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Compositae, nel complesso ancora su livelli bassi. Si è conclusa la fioritura di Carpino, ma fanno la comparsa i primi pollini di Plantaginaceae.Lieve incremento di spore di Alternaria.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allergeiospedale Paolo Giacconepolliniprimavera