Categorie: Cronaca

Gesap, anche la Provincia di Palermo approva la privatizzazione

PALERMO, 8 AGOSTO 2013 – Il commissario straordinario della Provincia regionale di Palermo, Domenico Tucci, ha dato l’ok per la dismissione di una quota delle azioni Gesap, l’azienda che gestisce l’aeroporto di Palermo, non superiore al 30% rispetto a quella intera detenuta del 41%.

 

Tale decisione è una conseguenza dell’impossibilità per la Provincia di ricapitalizzare la società per sostenere il programma degli ulteriori investimenti pluriennali a seguito dei tagli ai trasferimenti statali e regionali. Tuttavia mantenendo una quota del 10%, la Provincia rimane legittimata ad esercitare il controllo e a mantenere i propri rappresentanti negli organi di governo. Anche il Consiglio comunale ha deciso per una dismissione parziale delle quote.

 

”Il Falcone Borsellino – ha ricordato il presidente del Consiglio di amministrazione, Fabio Giambrone – è nella top ten degli aeroporti italiani considerati di rilevanza strategica a livello dell’Unione Europea. Lo scalo sta anche crescendo in termini di infrastrutture (i dieci cantieri aperti lo dimostrano) e molto presto avrà le potenzialità necessarie per creare ricchezza nel territorio”.

 

”Con questa prospettiva – conclude Giambrone – aprire un canale di discussione con la Regione, partendo proprio dal Turismo e dai Trasporti, potrà favorire la promozione dell’Isola e l’arrivo di nuovi investimenti”. Di recente, l’aeroporto palermitano ha ottenuto dall’Enac il rinnovo triennale del Certificato d’Aeroporto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione