Categorie: News dalle province

Immigrazione: 78 profughi trovati a Vendicari nel Siracusano

SIRACUSA, 12 AGOSTO 2013 – Settantotto migranti, tra afghani, siriani, iracheni e somali, sono stati soccorsi dalla Guardia costiera sull’isolotto di Vendicari dove si suppone siano stati sbarcati nella notte da una ”nave madre” di cui non si ha alcuna traccia.

 

 

A scorgere il gruppo di migranti, 43 uomini, 11 donne due delle quali in stato di gravidanza e 24 minori sull’ isolotto che si trova ad un paio di paio di centinaia di metri dalla costa in un’area che è riserva naturale, sono stati gli uomini del Corpo forestale che gestisce il sito.

 

Subito è scattata la segnalazione alla Guardia costiera di Portopalo di Capo Passero che ha inviato in zona una motovedetta e un gommone. Con quest’ultimo mezzo i migranti sono stati prelevati dall’isolotto e quindi trasferiti a bordo della motovedetta.

 

Per cinque immigrati, le due donne in stato di gravidanza e tre minori, si è reso necessario, anche se solo in via cautelativa, il trasferimento negli ospedali di zona. Gli altri sono apparsi provati per il viaggio, alcuni con segni di disidratazione o alle prese con eritemi per la prolungata esposizione ai raggi del sole, ma sostanzialmente in discrete condizioni.

 

Sono stati tutti condotti nell’area antistante l’ex mercato ittico di Portopalo di Capo Passero, dove hanno ricevuto la prima assistenza.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: immigratiimmigrazioneprofughisbarchiSiracusa