Immigrazione: 78 profughi trovati a Vendicari nel Siracusano

di Redazione

» News dalle province » Immigrazione: 78 profughi trovati a Vendicari nel Siracusano

Immigrazione: 78 profughi trovati a Vendicari nel Siracusano

| lunedì 12 Agosto 2013 - 15:36

immigrati Siracusa guardia costiera 14 giugno 2013

SIRACUSA, 12 AGOSTO 2013 – Settantotto migranti, tra afghani, siriani, iracheni e somali, sono stati soccorsi dalla Guardia costiera sull’isolotto di Vendicari dove si suppone siano stati sbarcati nella notte da una ”nave madre” di cui non si ha alcuna traccia.

 

 

A scorgere il gruppo di migranti, 43 uomini, 11 donne due delle quali in stato di gravidanza e 24 minori sull’ isolotto che si trova ad un paio di paio di centinaia di metri dalla costa in un’area che è riserva naturale, sono stati gli uomini del Corpo forestale che gestisce il sito.

 

Subito è scattata la segnalazione alla Guardia costiera di Portopalo di Capo Passero che ha inviato in zona una motovedetta e un gommone. Con quest’ultimo mezzo i migranti sono stati prelevati dall’isolotto e quindi trasferiti a bordo della motovedetta.

 

Per cinque immigrati, le due donne in stato di gravidanza e tre minori, si è reso necessario, anche se solo in via cautelativa, il trasferimento negli ospedali di zona. Gli altri sono apparsi provati per il viaggio, alcuni con segni di disidratazione o alle prese con eritemi per la prolungata esposizione ai raggi del sole, ma sostanzialmente in discrete condizioni.

 

Sono stati tutti condotti nell’area antistante l’ex mercato ittico di Portopalo di Capo Passero, dove hanno ricevuto la prima assistenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820