Viaggiare in auto con il proprio cane, consigli per mantenerlo tranquillo

di Redazione

» Amici animali » Viaggiare in auto con il proprio cane, consigli per mantenerlo tranquillo

Viaggiare in auto con il proprio cane, consigli per mantenerlo tranquillo

| sabato 17 Agosto 2019 - 21:45

Siamo ancora in piena estate e i viaggi sono all’ordine del giorno. Spesso, chi possiede un cane in casa, preferisce spostarsi in auto ma non sempre è facile mantenere tranquillo il nostro amico a quattro zampe.

Con i consigli che riportiamo di seguito, il vostro cane affronterà il viaggio e lo spostamento in maniera più serena. E anche voi ne gioverete.

Viaggiare in auto con il proprio cane, consigli per mantenerlo tranquillo

Nel periodo delle vacanze di agosto, sono circa due milioni le famiglie in viaggio verso le località turistiche con il proprio cane al seguito. L’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) ricorda alcuni piccoli consigli da seguire per favorire un viaggio tranquillo anche per il nostro amico a quattro zampe.

Innanzitutto, occorre pensare alla sistemazione ed al comfort per il cane durante il viaggio. Sono tre i modi che si possono usare per trasportarlo: il trasportino rigido, la cintura di sicurezza, ma anche la rete divisoria rigida in modo che l’animale possa liberamente muoversi. Occorre ricordare che il cane va abituato al sistema di viaggio prescelto con qualche giorno di anticipo.

Secondo: non bisogna dimenticare di  portare il suo gioco ed il suo cuscino preferito, lo aiuteranno a distrarsi e a sentirsi un po’ a casa. Il cane viaggerà cosi molto più rilassato.
Terzo consiglio: occorre  prevedere una fermata ogni due ore, per permettere al cane di sgranchirsi le gambe e liberarsi dei suoi bisognini, inoltre si distrarrà un poco rendendo più piacevole il suo viaggio.
Quarto: da non dimenticare dell’ acqua non fredda, questo permetterà di dissetare il cane (poca acqua alla volta) per prevenire il mal d’auto. E’ buona cosa che il quattro zampe viaggi a  stomaco vuoto e quindi niente cibo per almeno 5 o 6 ore prima della partenza.
Infine, il condizionatore dell’auto è bene che sia impostato a una temperatura costante con il finestrino aperto due dita per far circolare l’aria. Evitare che sporga la testa dal finestrino. Mai lasciare il cane solo in auto, in nessun caso.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820