Categorie: NewsPolitica

Lampedusa verso la zona franca | Il governatore: “In affido i piccoli naufraghi”

“Nella giunta di stamane abbiamo voluto dare un cazzotto alla Bossi-Fini”. Esordisce così il governatore, Rosario Crocetta, nella conferenza stampa che lo ha visto protagonista insieme alla sua giunta di Governo. “Diamo mandato all’assessore all’agricoltura di predisporre una circolare che consenta ai pescatori che si impegnano nel salvataggio e di esseri umani in occasione di naufragi, di presentare la richiesta di misure di ristoro, finanziarie ed economiche in conseguenza ai danni che subiscono, alle risorse che impiegano e al lavoro che perdono”.

Una novità che sa di pungolo per il governo nazionale, che da più parti ha ricevuto richieste di abolizione della discussa norma. “Il reato – continua Crocetta – non è il soccorso. La Regione Siciliana considera i pescatori che salvano vite umane degli eroi. Noi riteniamo che da questo momento in poi i pescatori che subiscono danni per effetto dell’azione di salvataggio dei profughi vadano ricompensati.

Il governatore ha anche annunciato l’avviamento della procedura con delibera presidenziale per inserire Lampedusa nel novero delle zone franche. “Non sarà un procedimento breve – dice – ma incontrerò il sindaco Nicolini e il Premier Letta perché si possa ottenere il prima possibile. E sarà una zona franca che riguarderà non solo i migranti, ma anche i carburanti e altri vantaggi”.

Poi l’appello ai siciliani affinché si prendessero cura dei piccoli naufraghi sbarcati a Lampedusa. “Insieme all’assessore Bonafede – conclude Crocetta – abbiamo avuto un incontro al Tribunale dei minori di Palermo per trovare quanto prima soluzione dignitosa per i 41 minori ospitati a Lampedusa. Si troverà un accomodo temporaneo, che durerà al massimo 15 giorni e poi penseremo a una soluzione definitiva, che potrebbe essere quella degli affidamenti familiari. Invito a questo proposito i siciliani a chiedere l’affidamento di questi bambini, sarebbe un atto di grande bellezza, di grande civilità.  Ricordo che anche i single possono chiedere l’affidamento, pensateci”.

Gabriele Ruggieri

Visualizza Commenti

  • salve sono un single ho 40 anni volevo sapere se e' possible pur essende single avere in affidamento temporaneo uno dei bambini naufraghi grazie.

  • Ciao sono Lory da Trapani.
    vorrei sapere come avere contatti per l affido di minore/i naufrago/i.
    grazie.

  • Vorrei poter dare un aiuto a questi bimbi profughi ed
    orfani, accogliendone in affido uno/a. Risiedo in Emilia.
    Come fare? Grazie.=mirella bini=

  • Sono Barbara da Cagliari. ,vorrei sapere a chi devo rivolgermi per avere informazioni sulle procedure di affido dei piccoli profughi sbarcati a Lampedusa.....attendo risposta. ...grazie

  • Tante persone manifestano la volontà di rendersi disponibili ad alleviare il dolore e la sofferenza di padri ,madri e bambini che hanno vissuto l inferno ma poi.... tutto finisce in una bolla di sapone perchè non si riceve il giusto sostegno neanche a livello di informazioni sulle procedure da seguire ....
    Un suggerimento che ho letto è stato quello di rivolgersi a un avvocato competente in materia.....
    scusate ma questo suscita una risata dal profondo del cuore ....cioè oltre alle reali difficoltà che inevitabilmente si incontreranno nella esperienza dell'affido ,una famiglia che magari ha già figli e che magari già fa fatica ad affrontare le spese mensili ....si deve pure fare carico della spesa dll'avvocato per sapere come fare ad aiutare un bambino devastato dalla guerra?
    senza offesa ma questo non farà altro che spegnere gli entusiasmi e la voglia di dare a questi bimbi una seconda possibilità per provare a vivere in un modo che sia degno per un essere umano.
    sicura di non ottenere alcuna risposta porgo i miei saluti.

  • Come si può fare per ospitare un bambino arrivato sulle coste italiane in questi drammatici giorni? Noi siamo una coppia di giovani coniugi italiani che abitano a Roma e saremmo felici di ospitare un naufrago minorenne finchè sia necessario.

  • Vorrei prendere in affido una bimba orfana ho una bella casa comoda e grande ..

  • Salve...sono una donna vedova ho 54 anni ...pensionata e dott/ssa in arte..reddito modesto ...cambretta disponibile e vorrei sapere se posso avere in affido un bambino orfano profugo di Lampedusa..grazie
    Saluti

  • buon giorno. dove si possono leggere le risposte ai quesiti sopra riportati? anch'io vorrei avere informazioni sull'affido di un bambino/a siriano rimasto orfano in seguito ai drammatici sbarchi in Europa. grazie

Condividi
Pubblicato da
Gabriele Ruggieri
Tags: conferenza StampacrocettaLampedusamigrantinuove leggi