Categorie: Dal mondo

Presentata in Francia la prima richiesta di divorzio gay

A sei mesi dalla legge che in Francia ha concesso alle coppie omosessuali il diritto di sposarsi, arriva la prima richiesta di divorzio. Ad aver fatto il primo passo sono due giovani donne. La separazione sarà ufficializzata nel mese di novembre a Parigi.

Le due donne si erano unite in matrimonio nel 2011 negli Stati uniti. Quest’estate hanno fatto ufficializzare la loro unione in Francia e così, adesso, grazie alla legge che concede alle coppie omosessuali il diritto di unirsi in matrimonio, la quasi ex coppia ha potuto presentare la propria richiesta di divorzio, consegnata il 2 ottobre al tribunale di Parigi.

La due in realtà si erano già separate sei mesi fa in maniera pacifica. Ufficializzare il divorzio e farlo scrivere agli atti rappresenta solo una fonte di sicurezza. Come si può leggere infatti sul sito di France Tv Info l’avvocato, Rémy Rubaudo, ha spiegato che “il divorzio permetterà loro comunque di risposarsi” aggiungendo che “in questo modo evitano di esporsi ad eventuali complicazioni. Essendo sposate, anche se la cerimonia è stata celebrata all’estero, rimarranno comunque solidali, soprattutto in caso di debiti. Il divorzio serve a dare qualche sicurezza in più”.

 

Simona Pitarresi

Condividi
Pubblicato da
Simona Pitarresi
Tags: divorzio gayMatrimonio gayprimo divorzio gayprimo divorzio gay in francia