Categorie: Dal mondo

Nel 1990 inglesi e francesi si incontrano

1990. Dopo tre anni di lavoro, la squadra inglese e quella francese che stanno realizzando lo scavo del tunnel sotto la Manica si incontrano.

La sua realizzazione fu completata nel 1994. Il tunnel della Manica è un tunnel ferroviario lungo oltre 50 km che unisce il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica.

È il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo e, nella sua lunghezza complessiva, è secondo solo al tunnel Seikan in Giappone.

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: 1990cosa accadde oggifotonotiziainghilterra e francia unitela notizia di oggilavori tunnel della manicasquadre lavori tunnel della manicatunnel della manica