Dopo la Liguria, anche la Sicilia annuncia la propria partecipazione all’interno di Padiglione Italia durante Expo Milano 2015. La notizia è stata data oggi, a Palermo, durante il quarto seminario territoriale di progettazione partecipata di ‘Casa Italia’, che si è svolto a Palermo. La collaborazione, spiegano dal Padiglione Italia in una nota, prevede un investimento da parte della Regione di 2 milioni di euro e sarà mirata all’internazionalizzazione e promozione dei rapporti istituzionali dell’isola.
”Durante l’Esposizione Universale del 2015 a Milano, la Sicilia sarà così protagonista di un fitto calendario di appuntamenti ed eventi organizzati all’interno dei numerosi spazi espositivi di Padiglione Italia – prosegue la nota -, in modo da mettere in contatto i propri territori con tutti i Paesi che prenderanno parte al grande evento”.
L’accordo sarà firmato nei prossimi giorni da Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 e Commissario generale del Padiglione Italia, Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015, Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività produttive, e Dario Cartabellotta, assessore regionale alle Risorse agricole e alimentati.
”Lo spirito della Sicilia è quello giusto’‘, commenta Diana Bracco, che sottolinea come ”l’accordo di oggi conferma che Expo è già iniziato. Siamo particolarmente soddisfatti perché l’intesa di Palermo dimostra che la Sicilia usa Expo 2015 come strumento strategico per lo sviluppo e l’internazionalizzazione della regione, per promuovere e incrementare il turismo nei suoi territori”.