Categorie: BenessereSalute

Il sugo di pomodoro è un ottimo “salva cuore”

La dieta mediterranea si conferma ancora una volta la scelta migliore, sia per gli amanti della buona tavola che per chi sta attento alla propria salute.

Il sugo di pomodoro classico, preparato con olio extravergine d’oliva e un soffritto di cipolla è un’ottimo alleato per mantenere il cuore sano e forte. A confermarlo è uno studio condotto dall’Università di Barcellona e pubblicato su Food Chemistry.

I benefici sono tutti contenuti nei “polifenoli”, delle sostanze antiossidanti di cui il pomodoro è ricco, che proteggono il cuore dallo stress quotidiano e dall’invecchiamento.

Ma attenzione. Gli studiosi hanno detto che “perché l’effetto “salva cuore” sia efficace, gli ingredienti che compongono il sugo vanno consumati insieme”. Anche il soffritto infatti gioca la sua parte: è pieno di “carotenoidi”, altre sostanze antiossidanti.

Per dirla in breve, un bel piatto di spaghetti al sugo da oggi avranno ancora più sapore.

LEGGI ANCHE

Come preparare un ottimo sugo al pomodoro

Le bibite gassate sarebbero dannose per il cervello

Mangiare cioccolato fa dimagrire (?)

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: antiossidanti nel sugodieta mediterraneala pasta col sugospaghetti al sugosugo fa bene al cuore