Le bibite gassate sarebbero dannose per il cervello

di Azzurra Sichera

» Benessere » Le bibite gassate sarebbero dannose per il cervello

Le bibite gassate sarebbero dannose per il cervello

| lunedì 18 Novembre 2013 - 12:40

Le bibite gassate e le bevande zuccherate sarebbero dannose per la salute. Aumentano la lista delle conseguenze pericolose per l’organismo collegate al consumo delle bollicine.

Le notizie arrivano dai risultati emersi da alcuni esperimenti condotti sui topi da laboratorio. Le cavie sono state divise in due gruppi: al primo è stata somministrata solo acqua, al secondo, invece, all’acqua era stata aggiunta una quantità di zucchero pari a quella delle bevande gassate.

Quest’ultimi sono sin da subito apparsi più iperattivi degli altri e l’analisi di una porzione del cervello ha mostrato un’alterazione di oltre 300 diverse proteine. Dallo studio è emerso, dunque, che l’anidride carbonica e lo zucchero, presenti in grandi quantità nelle più comuni bibite gassate, potrebbero provocare alterazioni alle proteine del cervello.

Coordinati da Janet Franklin, un gruppo di ricercatori dell’Università di Sidney ha presentato questi risultati al meeting annuale della Brititsh Society of Neuroscience.

Gli studiosi sembrano essere tutti concordi nel ritenere che il consumo prolungato e continuo delle bibite gassate può produrre effetti devastanti per l’organismo, dall’obesità ai calcoli renali, fino a patologie più gravi come il cancro o  l’Alzheimer.

LEGGI ANCHE:

La frutta secca riduce il rischio di cancro al pancreas

Ictus, attenzione a cellulari e lampadine

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820