Categorie: CronacaMeteo

Allerta meteo, arriva il ciclone “Super” | Meteoweb: “Sarà un uragano di prima categoria”

Il tanto atteso “Super-Ciclone” sta arrivando sull’Italia meridionale. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri che indicava precipitazioni diffuse e persistenti su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. E avverte che da domani è in arrivo anche una significativa intensificazione dei venti su gran parte del Paese con diverse provenienze.

Il ciclone si sta formando in queste ore tra la Libia e il Mediterraneo, da dove risalirà il Canale di Sicilia e attraverserà la Sicilia entro domani, per poi portarsi sul Tirreno e infine in Sardegna. “Il passaggio di questo profondo ciclone che chiamiamo Super, in quanto è molto più intenso delle normali depressioni che attraversano l’Italia – spiega il sito Meteoweb.eu – provocherà sulle Regioni del Sud effetti di maltempo estremo pari a quelle di un uragano di prima categoria sulla scala Saffir-Simpson, con venti superiori ai 120km/h e piogge torrenziali su gran parte del meridione, ma anche nelle Regioni centrali tirreniche. È altissimo il rischio di nuovi eventi calamitosi a causa di forti piogge alluvionali che nelle prossime 36-48h colpiranno zone già duramente provate dal maltempo delle ultime settimane”.

Dalla mattina di domani, diffuse e persistenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise e Campania. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla mattinata di domani si prevedono venti di burrasca con rinforzi di burrasca forte su diverse regioni. I venti sono previsti dai quadranti orientali su Calabria, Basilicata, Puglia e Campania; nord-orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio; settentrionali su Sardegna e Sicilia. Previste poi mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio infine si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, specie sulle zone orientali.

I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Alla luce di queste previsioni, la Protezione civile ricorda alcuni comportamenti utili da seguire, per non trovarsi in situazioni di pericolo: evitare di usare l’automobile se non in casi di grave urgenza; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua sopra ponti o passerelle; fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi; evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage, a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

Il maltempo è stato la causa di un incidente mortale nell’Ennese in cui hanno perso la vita tre ragazze di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allerta meteociclone supermaltempomaltempo al sud italiaprotezione civile