Categorie: Politica

Sanità siciliana, Lucia Borsellino: “Entro l’anno i nuovi manager”

“Verrà completata entro la fine dell’anno la procedura per la scelta dei nomi dei nuovi manager della sanità siciliana”, selezionati in base ai nuovi criteri previsti dalla Legge Balduzzi. A dirlo è l’assessore alla Sanità della Regione Sicilia Lucia Borsellino, a margine del convegno ‘Trasparenza, legalità ed etica nel Servizio sanitario nazionale” organizzato dall’Agenas, l’agenzia per i servizi sanitari regionali.

“Sono terminati i lavori per la selezione di una prima rosa di circa 80 candidati all’interno della quale la politica sceglierà i diciassette che guideranno le aziende sanitarie ed ospedaliere”, e che costituiranno “una squadra di manager che dovranno accompagnare la seconda fase della riforma sanitaria siciliana”, spiega la Borsellino.

A sceglierli, una commissione esaminatrice esterna, di cui fanno parte il direttore Generale dell’Agenas Fulvio Moirano, il magistrato in quiescenza Ernesto Morici, e per la componente universitaria Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Alcuni dei candidati che fanno parte della short list, guidano già un’azienda sanitaria, altri provengono, invece, da diversi settori produttivi.

Tutti però vantano alto profilo e competenza, giustificati da curriculum, quiz e colloqui, come vuole la nuova normativa, in rottura con la precedente, che assegnava ad esclusivo appannaggio dei politici la designazione dei nomi per gli incarichi apicali in sanità. “Caratteristica dell’intera procedura di scelta – aggiunge l’assessore Borsellino – è stata la massima pubblicizzazione di tutti gli atti, al punto di essere accusata di ‘eccesso di trasparenza’”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Leggo con stupore l'enfasi con cui l'assessore Borsellino vanta "l'alto profilo e competenza" dei selezionati da una commissione per la carica di Direttore Generale delle aziende sanitarie.La qualcosa mi stupisce forse e non tanto per la personale esclusione dalla ultima lista ,quanto per il fatto che a mio avviso la commissione non ha letto neanche i curricula.E parlare di trasparenza mi pare azzardato...se costoro non considerano neanche il fatto di aver personalmente lavorato in Calabria con incarichi di alta responsabilità con due commissioni straordinarie nominate del Ministero degli Interni in aziende sanitarie sciolte per infiltrazioni mafiosa.Allora che vale sperare che di questo si tenga in adeguata considerazione se alla fine conta solo il criterio politico-affaristico?Cordiali saluti rosario bellantonio-reggio calabria

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Lucia Borsellinomanager della sanitàmanager sanitàsantà sicilianaselezione manager