Categorie: Dal mondoTecnologia

Usa, internet torna a due velocità | Finisce l’era della Net Neutrality

Internet torna a due velocità negli Stati Uniti. Una più accessibile con una velocità media di base e una a velocità più alta e con un regime tariffario di conseguenza più elevato. Lo ha stabilito una sentenza della corte d’appello del District of Columbia che sostanzialmente boccia la politica di Barack Obama nel campo delle comunicazioni online.

Il presidente degli Stati Uniti aveva fatto della politica definita “Net Neutrality”, o “Open Internet”, un suo cavallo di battaglia. Alla base delle scelte di Obama in questo campo c’è l’idea che la rete debba rimanere accessibile anche a quelle aziende che non possono permettersi di pagare somme eccessivamente alte per raggiungere i propri utenti.

La battaglia innescata da Verizon, colosso delle telecomunicazioni e provider internet, con Netflix, piattaforma che fornisce film in streaming, ha invece portato alla decisione di ieri che apre nuovi scenari. Verizon ha deciso di andare contro la regola stabilita di Barack Obama per poter addebitare tariffe più care a Netflix e operatori simili in quanto “cannibali” di gran parte dell’alta velocità casalinga. Si è calcolato, infatti, che due colossi come Netflix e YouTube, da soli, sfruttano metà della potenza via cavo che arriva nelle case degli americani.

In questo modo Verizon e le altre società di telecomunicazioni riuscirebbero ad ottenere maggiori profitti derivanti dalle tariffe più alte che verrebbero applicate alle aziende che utilizzano una maggiore velocità di comunicazione. E una parte dei profitti che in questo momento finisce solo nelle tasche di Netflix o YouTube verrebbe ulteriormente redistribuita tra i provider. Finisce così l’era della Net Neutrality voluta da Obama.

Domenico Giardina

Visualizza Commenti

  • Che tristezza, gli americani sono proprio un paese del cavolo!
    Ogni volta che Obama cerca di spargere un po' di uguaglianza e dare a tutti, anche a chi non se li può permettere perché più povero, gli stessi diritti, viene sempre stroncato. ma finché dovrà combattere sempre contro le grosse corporazioni, sarà sempre da solo visto che ognuno pensa solo alla propria panza...

Condividi
Pubblicato da
Domenico Giardina
Tags: Internet a due velocità Stati UnitiInternet Stati Uniti a due velocitàUsa Internet a due velocitàUsa sentenza tribunale Internetverizon netflix sentenza crte Usa