Categorie: CalabriaCronaca

Armi chimiche siriane a Gioia Tauro | La nave per lo smaltimento arriva l’11 febbraio

Tra polemiche e ritardi la nave statunitense Cape Ray, che dovrà distruggere le armi chimiche siriane, farà approdo nel porto di Gioia Tauro, in Calabria, l’undici febbraio. Lo comunica, senza troppo entusiasmo il responsabile disarmo del Ministero degli Esteri russo Mikhail Ulyanov, che denuncia lo spaventoso ritardo con cui si sta compiendo la delicata operazione.

Pare che fino ad ora, infatti, solo il 4% degli armamenti del regime di Bashar Al-Assad siano stati caricati sui cargo adibiti all’operazione. Una quantità esigua che mette in forte dubbio il totale disarmo e smaltimento delle armi chimiche siriane entro il 2014, così come prefissato.

Sotto accusa, in particolare, il ritmo, eccessivamente lento, con cui il regime sta consegnando l’arsenale alle forze Usa, definito “inaccettabile” dallo stesso segretario di Stato americano, John Kerry.

LEGGI ANCHE

Le armi chimiche siriane sbarcano a Gioia Tauro

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: armi chimiche gioia taurogioia tauro nave usaporto gioia tauro