Categorie: CinemaEventi

Palermo, Sicilia Queer Film Festival proietta in esclusiva “Il tocco del peccato” di Jia Zhangke

Non sempre è male la tipica retorica italiana che divide il Belpaese in “terronia” e “polentonia”. Il sole siculo, ogni tanto, fa il suo dovere e scaccia la pesante nebbia culturale che la avvolge (paradossale, si): è questo il caso di sabato 5 aprile 2014. No, non è una data particolare, non una ricorrenza specifica.

Cionondimeno, è un avvenimento importante per il cinema italiano, perché “Il tocco del peccato” (“A touch of sin”) di Jia Zhangke verrà proiettato al Cinema Vittorio De Seta presso i Cantieri Culturali della Zisa. Una vittoria, dal momento che il film ha visto già poca luce in Italia, ed ancor meno al sud (a Palermo non è stato mai proiettato, questa è una anteprima per la città e probabilmente per gran parte del meridione).

Una vittoria firmata Sicilia QUEER Film Festival (in programma dal 5 al 12 giugno 2014), il festival internazionale di cinema a tematica LGTB che ogni anno, ormai da cinque anni, vede la partecipazione di decine di registi e proiezione di numerosi titoli d’autore del tutto sconosciuti in tutto il paese. Il festival, per raccogliere fondi, organizza di queste produzioni, e dopo la prima, il gioiello “Holy Motors” di Leos Carax, è il turno della Cina con un titolo che lo scorso anno già da Cannes ha fatto discutere, dividendo come di consueto pubblico e critica.

Il film, dai toni violenti e in controtendenza rispetto all’operato precedente dell’autore, è comunque un importantissima manifestazione della sopravvivenza di un cinema autoriale, ed altrettanto importante è che una piazza come Palermo, grazie ad iniziative sempre vive e presenti nel panorama culturale nostrano, abbia l’opportunità di entrare nel dibattito.

L’appuntamento è pertanto per sabato 5 aprile alle ore 21:00 presso il suddetto Cinema De Seta, Cantieri Culturali della Zisa, in attesa della proiezione (probabile) di maggio prima dell’inizio stesso del festival.

Enrico Lo Coco

Visualizza Commenti

  • La recensione è impeccabile in se, ma se oltretutto esordisci così: "Il sole siculo, ogni tanto, fa il suo dovere e scaccia la pesante nebbia culturale che la avvolge (paradossale, si)"
    ti riconfermi, d'altronde come sempre, il top.
    Un abbraccio amico mio.

Condividi
Pubblicato da
Enrico Lo Coco
Tags: il tocco del peccatoil tocco del peccato palermojia zhangkePalermosicilia queer film festival