Palermo, Sicilia Queer Film Festival proietta in esclusiva “Il tocco del peccato” di Jia Zhangke

di Enrico Lo Coco

» Intrattenimento » Cinema » Palermo, Sicilia Queer Film Festival proietta in esclusiva “Il tocco del peccato” di Jia Zhangke

Palermo, Sicilia Queer Film Festival proietta in esclusiva “Il tocco del peccato” di Jia Zhangke

| giovedì 03 Aprile 2014 - 16:41

Non sempre è male la tipica retorica italiana che divide il Belpaese in “terronia” e “polentonia”. Il sole siculo, ogni tanto, fa il suo dovere e scaccia la pesante nebbia culturale che la avvolge (paradossale, si): è questo il caso di sabato 5 aprile 2014. No, non è una data particolare, non una ricorrenza specifica.

Cionondimeno, è un avvenimento importante per il cinema italiano, perché “Il tocco del peccato” (“A touch of sin”) di Jia Zhangke verrà proiettato al Cinema Vittorio De Seta presso i Cantieri Culturali della Zisa. Una vittoria, dal momento che il film ha visto già poca luce in Italia, ed ancor meno al sud (a Palermo non è stato mai proiettato, questa è una anteprima per la città e probabilmente per gran parte del meridione).

Una vittoria firmata Sicilia QUEER Film Festival (in programma dal 5 al 12 giugno 2014), il festival internazionale di cinema a tematica LGTB che ogni anno, ormai da cinque anni, vede la partecipazione di decine di registi e proiezione di numerosi titoli d’autore del tutto sconosciuti in tutto il paese. Il festival, per raccogliere fondi, organizza di queste produzioni, e dopo la prima, il gioiello “Holy Motors” di Leos Carax, è il turno della Cina con un titolo che lo scorso anno già da Cannes ha fatto discutere, dividendo come di consueto pubblico e critica.

Il film, dai toni violenti e in controtendenza rispetto all’operato precedente dell’autore, è comunque un importantissima manifestazione della sopravvivenza di un cinema autoriale, ed altrettanto importante è che una piazza come Palermo, grazie ad iniziative sempre vive e presenti nel panorama culturale nostrano, abbia l’opportunità di entrare nel dibattito.

L’appuntamento è pertanto per sabato 5 aprile alle ore 21:00 presso il suddetto Cinema De Seta, Cantieri Culturali della Zisa, in attesa della proiezione (probabile) di maggio prima dell’inizio stesso del festival.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820