Categorie: CostumeSalute

La luce del mattino contribuisce a far dimagrire

La luce del mattino aiuterebbe contro l’obesità: a rivelarlo è uno studio condotto dagli studiosi della Feinbergh School of Medicine della Northwestern University, che hanno evidenziato un legame tra l’esposizione alla luce naturale delle prime ore del giorno ed un peso corporeo ideale.

Tra i 54 individui analizzati (26 uomini e 28 donne), infatti, è stato notato che coloro che stanno regolarmente all’aria aperta nelle ore mattutine comprese tra le 8 e le 12 hanno un indice di massa corporea, il BMI, che misura il rapporto tra peso, altezza e grassi, inferiore rispetto a coloro che vanno fuori abitualmente nel pomeriggio.

“Per ogni ora pomeridiana che si aggiunge da mezzogiorno in poi in termini di esposizione alla luce del giorno, si osserva un aumento di 1,22 unità di BMI – spiega Phyllis Zee, professore di neurologia e autore della ricerca – il che si traduce in un aumento del peso tra i 2,5 ed i 5 chilogrammi per una persona alta 1,73 metri”.

Secondo il rapporto pubblicato su PLOSOne, la luce mattutina più scintillante armonizza i ritmi circadiani, regola l’equilibrio energetico e ha effetti positivi sugli ormoni come quello della melatonina, sollecitando un miglior equilibrio veglia-sonno, che ha effetti sull’obesità.

“Il messaggio – conclude Zee – è: se volete dimagrire uscite alle 8 del mattino”.

Francesco Reina

Visualizza Commenti

  • Ma questi studiosi ne inventano una al giorno. Basta con le
    stronzate. Una volta un cibo fa bene, il giorno dopo fa male...... dicono tutto e il contrario di tutto.

  • Peccato la stampa Italiana non dica che la scoperta principale e' stata fatta da un Italiano che vive all'estero.
    Comunque per rispodere a Franco, uno studio che e' durato parecchi anni tra raccolta dei dati all'analisi non e' una stronzata. Ci sono altri studi che hanno dimostrato che la luce ha un effetto sul metabolismo. Questa e' la prima volta che viene dimostrato che la connessione esiste anche negli esseri umani (gli studi menzionati erano soprattutto su animali) e mentre i soggetti dell'esperimento continuavano a vivere nel loro ambiente quotidiano.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: benefici luce del mattinobmiFeinbergh School of Medicineluce del mattino obesitàluce naturaleluce solare dietaNorthwestern Universityobesitàphyllis zeeplosone