Categorie: RicetteWine and food

La ricetta delle “crocché” di patate: lo street food palermitano

Lo street food palermitano è ricco di prelibatezze, per lo più fritte. Tra queste, un must sono le “crocchè” di patate, dette anche crocchette, ideali in mezzo al pane ma ottime anche da sole.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate vecchie
  • Sale q.b.
  • Olio di arachidi per friggere

Procedimento:
Fare bollire le patate a pasta gialla con la buccia; appena cotte farle raffreddare completamente, anche in frigorifero coperte da pellicola, per circa 6 ore. Schiacciare con lo schiacciapatate, salare e con le mani unte di olio formare delle crocchette allungate, friggere salare e servire subito.

Le crocchè fatte in casa sono molto più gustose: nell’impasto infatti si possono aggiungere 100 gr. di pecorino grattuggiato, due tuorli d’uovo, uno spicchio d’aglio schiacciato e del prezzemolo tritato. Le crocchette vengono passate nell’albume sbattuto e nel pangrattato e poi, ovviamente, fritte in abbondante olio di arachidi.

E non resta che leccarsi le dita!

Manuela Bannò

Visualizza Commenti

  • le crocchè, in dialetto cazzilli, comperate per la strada o nelle friggitorie hanno un sapore sublime che non può essere ripetuto, mai, in quelle fatte in casa nonostante tutte le aggiunte che si possono fare

Condividi
Pubblicato da
Manuela Bannò
Tags: crocche di patateLa ricetta delle "crocché" di patatela ricetta delle crocchè di patate palermola ricetta delle crocchette di patatele crocchette di patatestreet food palermitano