Categorie: ComuniCronacaSicilia

Anci Sicilia presenta il documento per salvare i Comuni /VIDEO | “Senza risposte dalla Regione chiederemo aiuto a Napolitano”

“Alla fine di questa assemblea presenteremo un documento condiviso da presentare alla Regione Siciliana. Se non avremo risposte convincenti ci rivolgeremo al supremo garante della Costituzione, ossia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”, il monito del presidente dell’Anci Sicilia arriva da Sala De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. L’assembea dei sindaci dei comuni siciliani è stata convocata la settimana scorsa, dopo il susseguirsi di botta e risposta tra Leoluca Orlando e il presidente della Regione Rosario Crocetta.

I Comuni siciliani sono sul piede di guerra e adesso provano a creare “una proposta organica, una sorta di riforma del testo unico per uscire dalle perduranti incertezze e confusioni delle istituzioni regionali”. A rischio sono quarantuno comuni che viaggiano già verso un dissesto quasi certo. In più, ci sono altri 150 comuni in una situazione al limite: in tutto servirebbero 100 milioni di euro per ricucire il tessuto amministrativo siciliano.

Ma con i trasferimenti dalla Regione fermi al terzo trimestre 2013 e il saldo dell’anno scorso, l’Anci Sicilia non intende soprassedere e passa alla linea di protesta dura. Quasi un aut aut: o la Regione inizia a collaborare, o si invocherà l’intervento dall’alto.

A proposito l’emergenza abitativa a Palermo, Orlando poi si dichiara pronto ”ad assumermi l’onere come sindaco di requisire gli edifici dell’Ipab per destinarli ad abitazioni per i senza casa. Questi carrozzoni regionali devono essere smantellati”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anci siciliacomuni siciliacomuni siciliani in dissestoSicilia