Categorie: Cinema

Emma Dante riceve il Premio Dorian Gray alla carriera dell’edizione 2014 del TGLFF

Emma Dante ha ricevuto il Premio Dorian Gray alla carriera dell’edizione 2014 del TGLFF – Torino Gay & Lesbian Film Festival. Grande innovatrice della scena teatrale, drammaturga, regista e attrice, ha ricevuto il premio da Giovanni Minerba, direttore del TGLFF, e da Gabriele Vacis, regista e drammaturgo con cui iniziò la sua carriera.

Emma Dante ha commentato: “Il Premio Dorian Gray alla carriera è stata una piacevole sorpresa di grande felicità e rappresenta uno stimolo importante per i miei futuri progetti. Non faccio un lavoro ‘politico’ ma metto in atto delle denunce sociali”.

Durante la premiazione la regista ha raccontato il suo nuovo progetto cinematografico: “Sto cercando la chiave giusta per portare al cinema il mio attuale spettacolo, Le Sorelle Macaluso. Non è semplice, e la mia proverbiale lentezza farà dilatare i tempi: spero che sia pronto tra non più di 5 anni…”.

Via Castellana Bandiera è stato ben accolto – ha continuato la regista –, e sono molto felice che abbia portato Elena Cotta a vincere la Coppa Volpi per la sua interpretazione: non conoscevo il suo lavoro a teatro, mi ha convinto con un provino fantastico e per la sua immediata empatia con il mio cane, che avevo portato con me. Il suo ruolo è complesso, non parla quasi mai e i suoi occhi dovevano esprimere tutto: è stata bravissima”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Emma Dante riceve il Premio Dorian Grayemma dante via castellana bandieraGabriele VacisGiovanni Minerbapremiata a torino emma dantePremio Dorian Gray alla carrieraPremio Dorian Gray alla carriera 2014torino gay lesbian film festival