Categorie: Salute

La dieta giusta? È scritta nel Dna | Dimagrire grazie ai “geni del gusto”

Dimagrire grazie alla genetica. La nuova frontiera della dieta è scritta nel Dna: una volta rintracciati i geni responsabili del gusto e della scelta dei cibi basterà per personalizzare la dieta. un’altra strada di possibile sviluppo delle nuove scoperte nel campo della ricerca è la nascita di cibi “dietetici ma buoni”.

È quanto emerge dalle scoperte di un team di esperti italiani che dimostrano come la predilezione per i cibi si nasconde nel Dna. Lo si deve a stato un gruppo di ricerca dell’Università di Trieste e Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) Burlo Garofolo coordinato da Paolo Gasparini. I risultati raggiunti sono stati presentati in occasione della conferenza della European Society of Human Genetics (Eshg).

In tutto si tratta di diciassette cibi  (tra cui pancetta, vino bianco, broccoli e carciofi) di cui i ricercatori sono riusciti a individuare i geni responsabili del nostro livello di gradimento. La scoperta è stata realizzata analizzando le scelte alimentari di 4000 volontari, relative a 80 diversi cibi e confrontando i risultati con i profili genetici dei soggetti.

Una particolarità della ricerca riguarda il fatto che i geni individuati non sono associati ai recettori del gusto o dell’olfatto, eppure dallo studio elaborato a Trieste risulta evidente che determinano la nostra elaborazione dei sapori. Le diete personalizzate ‘genetiche’ potrebbero infine risultare efficaci non solo per perdere peso, ma anche per contrastare malattie come ipertensione o cancro.

Stefania Brusca

Visualizza Commenti

  • Si parla tantissimo di diete oggigiorno. Ce ne sono di tutti i tipi: vegetariana, vegana, Dukan, mediterranea, del DNA, di questo, di quello... La dieta, o meglio, l'alimentazione giusta per noi stessi non ce la possono scrivere dietologi o nutrizionisti, ma solo noi stessi. Se ognuno di noi imparasse ad ascoltare esclusivamente il nostro corpo e quello che il nostro organismo necessita allora non ci sarebbero problemi di sovrappeso oppure di obesità. Saper distinguere la vera fame dalla gola è la chiave per mantenere un corpo sano ed in forma. Se volete imparare ad ascoltare il vostro corpo venite sul nostro sito, dove troverete quello di cui avete bisogno :)

  • Concordo, si parla tantissimo di diete - e spesso a sproposito o con il solo intento di vendere bibitoni o altro - ma qui mi pare si faccia riferimento a studi scientifici, quindi controllati, non al solito libro, moda, o altro.

    Del resto così come somigliamo ai nostri genitori come tratti visibili (occhi, capelli, ...) mi pare molto plausibile che ereditiamo anche come assimiliamo ci cibi o come sentiamo il gusto.

    Chissà se questa "dieta genetica" testata si possa provare. Sarei proprio curiosa.

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: come dimagriredieta dei genidieta del dnadieta geneticadieta giusta dimagrire con i genidimagrire graxzie ai genigeni del gustola dieta personalizzataqual è la dieta giustasegreti del palato