Categorie: Economia

Onf, solo il 31% degli italiani in vacanza estiva | La causa è l’aumento generale dei prezzi

Anche nel 2014 prosegue la forte contrazione della domanda turistica. A sostenerlo è l’Onf – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, secondo il quale quest’anno solo il 31% degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive (di almeno una settimana), pari a circa 18,6 milioni di cittadini. Lo scorso anno a partire erano stati 19,2 milioni.

“Un dato allarmante, che non solo rivela la difficoltà delle famiglie, ma che mette in evidenza uno scenario drammatico per il settore turistico italiano”, hanno dichiarato Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti Federconsumatori ed Adusbef: l’Onf stima infatti che per una famiglia composta da due adulti e due ragazzi, la tradizionale vacanza al mare di una settimana in auto arriverà a costare quest’anno circa 3.664,10 euro, + 2 per cento rispetto allo scorso anno.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 31 per cento italiani vacanze estivecosto vacanze estiveFederconsumatorionfosservatorio nazionale federconsumatori