Categorie: CronacaLazio

Gay Pride a Roma, tra colori e appelli /FOTO | Un cartonato di Renzi: “Mantieni le promesse”

Il ventesimo compleanno del Gay Pride italiano si festeggia a Roma, proprio dove sfilò per la prima vola la parata per i diritti del mondo Lgbt. Dal luglio del 1994 al giugno del 2014, vent’anni in cui tanto è cambiato e in cui tanto invece resta uguale. Come le richieste: unioni civili, step child, legge contro l’omotransfobia e lo ius soli. Che sono anche le promesse fatte in campagna elettorale, in materia di diritti civili, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.

>GUARDA LE IMMAGINI DEL GAY PRIDE A ROMA

“Matteo, mettici la faccia. Fuori i diritti”, è l’appello indirizzato al premier, mentre per le strade della capitale sfila l’onda colorata del Pride romano che presto raggiungerà le altre città, da Alghero a Bologna a Catania a Lecce a Milano a Palermo, il prossimo 28 giugno. E c’è anche un hashtag ad hoc: #matteometticilafaccia.

In prima fila a Roma c’è il sindaco Ignazio Marino accompagnato dal leader di Sel Nichi Vendola e l’ex parlamentare Vladimir Luxuria. Chi manca invece, salvo sorprese dell’ultimo minuto, è il governo: in compenso, gli attivisti hanno deciso di portare con loro un cartonato di Renzi. Questo è un dato che porta alla luce un problema che va avanti da anni: l’Italia è ancora uno degli ultimi Paesi in Europa a non avere nessuna legislazione che tuteli le coppie omosessuali.

Per le vie della capitale, secondo gli organizzatori, ci sono 200mila persone. E il sindaco Marino fa il suo annuncio: “Subito dopo il voto sul bilancio calendarizzeremo in Consiglio la delibera sulle unioni civili, ma non è sufficiente. Dobbiamo spingere sul Parlamento affinché l’Italia superi questa vergogna di essere rimasta indietro rispetto al resto della Ue”.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: 20 anni gay pride in italia200 mila persone pridecartonato di renzidiritti civilifoto gay prideGay Pridegay pride 2014 romagay pride romapride 2014pride romaquando primo pride italiaregistro unioni civili romaRenziRomaroma prideventennale gay pride italiano