Categorie: Salute

Epatite C, subito gratis il nuovo farmaco. Il Sofosbuvir sarà dato ai pazienti più gravi

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha annunciato che metterà a disposizione gratuitamente il Sofosbuvir, il farmaco in grado di eliminare il virus dell’epatite C nel 90-100% dei casi in sole 12 settimane: il comitato prezzi e rimborso dell’Agenzia ha preso atto della richiesta della Gilead, l’azienda produttrice, al fine di “sospendere la negoziazione di Sofosbuvir per un periodo di 30 giorni per definire i dettagli dell’accordo. Durante questo periodo – si legge nel comunicato – Aifa e Gilead hanno previsto una soluzione per fornire da subito il farmaco ai pazienti affetti da epatite C nei casi più urgenti, ovvero pazienti con recidiva severa di epatite dopo trapianto di fegato (epatite fibrosante colestatica o epatite cronica con grado di fibrosi) oppure pazienti con cirrosi scompensata in lista per trapianto epatico”.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva già annunciato che le trattative per stabilire il prezzo del nuovo farmaco sarebbe stato definito non oltre il 19 giugno. Il costo stimato per il Sistema sanitario nazionale sarebbe di 1 miliardo soltanto per il primo anno.

In Italia, il numero di individui affetti dalla patologia è di circa 500 mila, con un bilancio di 9 mila morti l’anno.

Leggi anche:

Francesco Reina

Visualizza Commenti

  • chi ha procurato un danno così grave credo abbia l'obbligo
    di tentare di porre adeguatamente rimedio! Gli emotrasfusi
    ed i soggetti trattati con emoderivati( es.siero antitetanico) nelle strutture pubbliche hanno diritto ad essere curati senza se e ma, anche per evitare giuste proteste, cause, ecc.

  • che tipo di commento gradite? Il ministero della salute
    informi le regioni che i pazienti che hanno contratto il virus per trasfusioni ed emoderivati in strutture pubbliche
    hanno il diritto , senza se e ma ad essere curati con il
    sofosbuvir !

  • Il SOFOSBUVIR sarà dato solo ai pazienti più gravi , ed è giusto. E gli altri che come me ha fatto già due cicli di interferone e ribavirina con la durata di un anno ognuno negativizzandosi subito il virus dopo sei mesi dalla fine ritornava e vi assicuro con tanta sofferenza causa gli effetti collaterali, quando verrà passato per curarsi? Fatelo presto

  • Sono un paziente affetto da HCV da ormai 30anni, cirrotico da 5anni e con due tumori al fegato,solo ieri mi è stato detto in ospedale che ci sarà da aspettare ancora un anno. Probabilmente secondo alcuni medici non sono abbastanza grave, mi è stato detto che mi verrà somministrato quando sarò completamente giallo e terminale, eppure le tasse le ho sempre pagate!!!

  • Salve sig. Bruno, anche mio padre è affetto da hcv scompensata e operato di epatocarcinoma tramite ablazione.
    Se non sono indiscreto, Le hanno detto che questo farmaco è assumibile solo per chi ha fatto un trapianto o è in lista di attesa, oppure è accessibile a tutti? Anche per chi data l'età (oltre 65 anni) non può fare il trapianto?
    Mi chiedeo: questo farmaco è utile per debellare il virus, ma se il fegato è ormai compromesso, in fase di cirrosi, a cosa può servire?
    Grazie per l'attenzione.

  • ho 64 anni finiti a giugno 2014. ho assunto interferone + ribavirina per la seconda volta da sett. 2003 a sett. 2004 negativizzando durante la cura. dopo un mese ero di nuovo positivo all'epatite C . AUGURO a TUTTI di guarire , ma, avrò diritto anch'io al nuovo farmaco? grazie ministro

  • Pare che in germania venga utilizzato per "debellare" la sclerosi multipla. Sarà dispensato anche achi ha tale patologia?
    Grazie

  • Sto aspettando il sofosbuvir.vivo con 289e.al mese sono sola anni 61.epatite.c.dal 1991.in seguito a trasfusione.da ottobre2013 fatto peg.+ribavirina.alla 3sett.sono svenuta in casa fratturandomi vertebra lombare.é cominciato calvario sono in cirrosi da quasi 2anni +vasculite arti inf.+crioglobunemia+morbo di bawen. Sono
    Stanca avvilita sola senza soldi ne lavoro.aspetto la morte?che cazzo ci vuole a darlo.aBologna.faró un casino a settembre.andró
    In tutte le tv.che mi inviteranno finché avro voce.mi hanno ricono
    Sciuto il100%di invaliditá il 9/06/2014.ma senza soldi.fate schifo..
    Vergognatevi andró a rubare.non mi fermeró voglio essere ricevuta.
    Dal min.lorenzin.o qualche portaborse.dei miei stivali.

  • la mamma ha 83 anni ed è affetta da HCV la vita è preziosa a qualsiasi età (in considerazione dei gravi danni che provoca tale virus) mi auguro quindi che questo farmaco (sofosbuvir) venga prescritto a qualsiasi persona in età avanzata metteremo quindi un punto in più alla SANITA' Italiana che si dice sia la migliore al mondo.

  • Ho 74 anni e nel 1984 a seguito di grave incidente sul lavoro ho subito ustioni pari al 50% della superficie corporea.A causa delle tante trasfusioni mi son preso l'epatite non A non B diagnosticata nel 2010 come "C". % cicli di interferone non hanno risolto il problema ,attualmente in ambiente cirrotico ho subito la resezione del 5° segmento , 3 TACE e 1 alcoolizzazione.
    Chiedo gentilemente se il mio caso rientra tra quelli nei quali si da il nuovo farmaco.
    Alternativa: e se lo comperassi di tasca mia quale costo avrebbe?

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: aifabeatrice lorenzicos'è nuovo farmaco epatite cepatite Cgileadgilead aifanuovo farmaco epatite c disponibile subito gratisnuovo farmaco epatite c gratissofosbuvir