Categorie: RicetteWine and food

La ricetta del polpo in salsa Teriyaki

Il nome, “Teriyaki”, letteralmente “cottura lucida”, deriva dall’aspetto finale del piatto, in quanto la pietanza si presenta piuttosto lucente. La lucentezza è data dall’aspetto caramellato dello zucchero, contenuto nella salsa, che condisce la pietanza.

Oltre che con il polpo questa ricetta può essere preparata, utilizzando tipologie differenti di pesce, come: sgombro e tonno, ma anche con il pollo. Cucinare questo piatto  è piuttosto semplice.

La salsa è di origine giapponese e si può trovare nei negozi internazionali o asiatici, ma si può prepararla anche in casa.

Ingredienti:

Un polpo da circa 1,5  kg
Due foglie di alloro

Salsa Teriyaki 
Olio extra vergine d’oliva
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di sakè oppure di mirin
1 cucchiaio di zucchero
Zenzero fresco q.b.

Preparazione:

Pulire e lavare il polpo sotto l’acqua corrente, portare a bollore circa 3 litri di acqua. Appena bolle salare aggiungere una foglia di alloro , immergere il polpo e farlo cuocere per circa  30 /40 minuti.

Preparare la salsa mescolando gli ingredienti, aggiungere un po’ di zenzero grattuggiato fresco, fare attenzione a recuperare solo il liquido, altrimenti l’aggiunta  della polpa darebbe  un sapore troppo piccante alla salsa.

A questa punto eliminare la parte gelatinosa del polpo, tagliarlo a pezzetti e servire il polpo con la salsa. Servire freddo.

Variante: dopo la bollitura del polpo lo stesso si può arrostire per pochi minuti in padella. Aggiungendo la salsa e farlo cuocere quanto basta per fare caramellare il polpo, servire tiepido.

Manuela Bannò

Condividi
Pubblicato da
Manuela Bannò
Tags: che cos'è la salsa Teriyakicome cucinare il polpocome si prepara la salsa TeriyakiLa ricetta del polpo in salsa Teriyakipolpo in salsa Teriyakiricette pescesalsa Teriyakisalsa Teriyaki come si prepara