La ricetta del polpo in salsa Teriyaki

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » La ricetta del polpo in salsa Teriyaki

La ricetta del polpo in salsa Teriyaki

| mercoledì 18 Giugno 2014 - 12:33

Il nome, “Teriyaki”, letteralmente “cottura lucida”, deriva dall’aspetto finale del piatto, in quanto la pietanza si presenta piuttosto lucente. La lucentezza è data dall’aspetto caramellato dello zucchero, contenuto nella salsa, che condisce la pietanza.

Oltre che con il polpo questa ricetta può essere preparata, utilizzando tipologie differenti di pesce, come: sgombro e tonno, ma anche con il pollo. Cucinare questo piatto  è piuttosto semplice.

La salsa è di origine giapponese e si può trovare nei negozi internazionali o asiatici, ma si può prepararla anche in casa.

Ingredienti:

Un polpo da circa 1,5  kg
Due foglie di alloro

Salsa Teriyaki 
Olio extra vergine d’oliva
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di sakè oppure di mirin
1 cucchiaio di zucchero
Zenzero fresco q.b.

Preparazione:

Pulire e lavare il polpo sotto l’acqua corrente, portare a bollore circa 3 litri di acqua. Appena bolle salare aggiungere una foglia di alloro , immergere il polpo e farlo cuocere per circa  30 /40 minuti.

Preparare la salsa mescolando gli ingredienti, aggiungere un po’ di zenzero grattuggiato fresco, fare attenzione a recuperare solo il liquido, altrimenti l’aggiunta  della polpa darebbe  un sapore troppo piccante alla salsa.

A questa punto eliminare la parte gelatinosa del polpo, tagliarlo a pezzetti e servire il polpo con la salsa. Servire freddo.

Variante: dopo la bollitura del polpo lo stesso si può arrostire per pochi minuti in padella. Aggiungendo la salsa e farlo cuocere quanto basta per fare caramellare il polpo, servire tiepido.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820