Categorie: CronacaSicilia

La città di Palermo investita dalle fiamme | Brucia lo zootecnico, paura in molte zone /FOTO

Un incendio nella zona di via Alla Falconara a Palermo ha minacciato le abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo. Alcuni animali sono stati investiti dalle fiamme: alcuni sarebbero morti, altri sono ustionati ma sono stati messi in salvo. Pare che le fiamme siano divampate da alcune sterpaglie a bordo della strada nota come Conigliera. Alcune famiglie sono state temporaneamente evacuate. A rischio anche il presidio ospedaliero pediatrico  “Casa del Sole”.

>LA SITUAZIONE DEGLI INCENDI IN SICILIA

Nella zona ci sono numerose squadre dei vigili del fuoco e della forestale. In azione anche un canadair, che oltre a ingenti quantità d’acqua ha gettato polvere ritardante sulle colline circostanti. Il forte vento di scirocco rende molto più difficili le operazioni di spegnimento delle fiamme. A tentare di domare le fiamme anche residenti e commercianti che si sono dati aiuto con secchi e tubi per l’irrigazione. Per fortuna, temporali si stanno avvicinando alla città.

Un altro grave incendio è scoppiato nel quartiere Bonagia. La polizia municipale è intervenuta nnella zona di via del Levriere: oltre a circoscrivere la zona per l’intervento dei vigili del fuoco, ha provveduto a fornire la necessaria assistenza ai residenti ed agli automobilisti rimasti bloccati nelle autovetture. Sono state distribuite 120 mascherine per proteggersi dalle esalazioni nocive e 60 bottiglie d’acqua a cittadini e giornalisti.

Chiuso il distributore dell’Eni in viale Regione siciliana. Nella zona le fiamme hanno devastato un market Carrefour e due negozi. Fiamme anche in via Belmonte Chiavelli, dove alcuni residenti hanno strappato gli idranti ai vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

Diverse strade delle strade interessate dagli incendi sono state chiuse. I vigili urbani consigliano “percorsi alternativi e massima prudenza”.

“Esprimo apprezzamento e gratitudine anche a nome dell’intera città, per lo straordinario impegno e per la grande professionalità dimostrata dalla polizia municipale di Palermo che, oggi, è riuscita a fronteggiare una pesante condizione di emergenza causata dai numerosi incendi che hanno interessato diverse zone della città”. È il messaggio che il sindaco Leoluca Orlando ha inviato al comandante della polizia municipale di Palermo.

(Foto di Aurora Tagliavia)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Aprile...Maggio... giugno ... Aiuole , bordi di strade con 1 metro di erba secca .... Decespugliatore nooooo .... Ovvio il fuoco ....che ci sarà ovviamente anche nelle prossime settimane .... L ex assessore Dario Cartabellotta aveva intelligentemente proposto di utilizzare il personale della forestale per ripulirle la città ... Noooo non si può .... Disse il comune .... E allora ... ? ..... Nerone gode ...e Dario Cartabellotta rimosso dall incarico da mr crocetta .... Diceva cose troppo intelligenti e convenienti per i cittadini .... Dava fastidio ....!

  • Allora ho letto..... I vigili del fuoco sono dove devono essere!
    come dicono su ai vigili del fuoco dicono “Prima la propria sicurezza poi quella degli altri”.....
    Allora voglio commentare dicendo e rispondendo a chi dice che non è possibile una combustione....
    Allora 1 la strada di via roccazzo è piena di sterpaglie alte che non si vede chi ci sta nella corsia opposta e rischi la vita.... 2 con il caldo afoso e il vento basta un niente per un'autocombustione 3 se i signori politici anzichè incassare 50.000 euro al mese penserebbero un pò alla popolazione e attuerebbe le campagne di prevenzione ciò non succederebbe 4 i lavoratori forestali rischiano la vita perchè a loro non viene detto salva la tua vita ma salva la vita dei boschi per il bene dei tuoi figli 5 il prossimo che dice cose negative sui forestali lo inviterei a rischiare la propria vita per portare da mangiare ai propri figli 6 il forestale non va a danneggiare la sua fonte di lavoro senza verde e senza boschi non esisterebbe l'operaio forestale 7 Al nord italia l'operaio forestale lavora tutto l'anno nel periodo invernale, primaverile e nei periodi autunnali si occupa del infoltimento dei boschi della prevenzione incendi e della pulizia e tutto ciò non accade 8 siccome in sicilia ci sono masse di stupidi che hanno lavoro facile e stipendio mensile assicurato allora ci stanno imbecilli che non fanno crescere la sicilia

  • @Foresta
    Non ho detto che non sia possibile l'autocombustione ho solo detto che è una rarità.
    I Vigili del Fuoco stia tranquillo/a che rischiano la propria vita come i forestali o chi fa lavori rischiosi e anche loro hanno figli e famiglie.
    Purtroppo spesso si fa di tutta l'erba un fascio. Non si può negare di aver beccato qualcuno appiccare il fuoco per attrarre l'attenzione e dire che c'è mancanza di personale.
    Poi mi faccia capire... Rischiare la vita si ma se uno la perde alla fine chi si salva?

  • Oddio, ma a Palermo esiste una sola persona che sappia utilizzare il congiuntivo o quantomeno riesca a scrivere un'intera frase correttamente????

  • una buona fortuna e un incoraggiamento ai poveri pompieri.. Stanotte avranno un gran da fare poverini :(

  • Sappiamo solo parlare e pavoneggiarci... la nostra citta' fa schifo perche' noi siamo incivili. Prima di parlare dei politici incominciamo a non buttare la carta dalla macchina. ..i contenitori sono diventati negozi di mobili materassi. .vetrinetta. lavabiancheria ect... appena superiamo questa fase troviamo un po di coraggio e tutti insieme ma proprio tutti impiegati disoccupati artigiani ect scendiamo in piazza a riprenderci ciò che ci spetta..

  • ma come si può essere cosi imbecilli e ignoranti da poter parlare di autocombustione? ??

    in Sicilia non può mai esistere l'autocombustione.....

  • Grazie ai deficienti che continuano a gettare mozziconi dai finestrini delle auto impunemente...state distruggendo una regione...con i vostri roghi vergognatevi e non date sempre la colpa agli altri Gianni Ravenna

  • Qualcuno parla di cose che non conosce,invece di parlare male dei forestali che ancora quest'anno non sono stati assunti per fare il lavoro che da venticinque anni svolgono per soli 4 mesi cioe' l'antincendio (tanti sono morti spegnendo il fuoco mentre tu eri al mare a farti le vacanze)..

  • Buona sera, sono un abbitante del corso calatafimi parella alla conigliera,vorrei sollecitare il comune :
    1. a fare raccogliere tutta l'immondizia.
    2 . A mettere i netturbini a lavoro e nn a grattarsi ....... e lavorare bene, per mantenere la citta pulita ..
    3.togliere tutta l'erba dai marciapiedi e aggiustarli .
    4. Togliete i lava vetri dai samefori che sono veramemte troppi e fanno pure schifo..
    Grazie..

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: animali morti istituto zootecnicocanadair in azionecos'è successo baidacos'è successo san martino palermodistributore dell'Enidove è stato l'incendio a bonagiafoto incendio baidain che via è stato l'incendio a bonagiaincendio baidaincendio bonagiaincendio bonagia palermoincendio carrefourincendio coniglieraincendio distributore dell'Eniincendio palermoincendio palermo doveincendio palermo viale regioneincendio via alla falconaraincendio via del levriere bonagiaincendio via leonardo da vinci a palermoincendio via roccazzoincendio viale regione siciliana a palermoincendio villini a sant'isidoromessaggio orlandoorlando sugli incendi di palermo